Mattarella: «Ha raccontato vizi e virtù degli italiani»

Il mondo dello spettacolo, dello sport e della politica hanno ricordato, ieri, Paolo Villaggio

ROMA. Il mondo dello spettacolo, dello sport e della politica hanno ricordato, ieri, Paolo Villaggio, scomparso all’età di 84 anni. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di un «attore di talento che ha saputo raccontare con acume ed efficacia vizi e virtù degli italiani». Così il premier Paolo Gentiloni ha espresso su Twitter il suo cordoglio: «Ricordo Paolo Villaggio. Talento comico straordinario ha insegnato a generazioni di italiani a riconoscere i propri tic».
«Paolo Villaggio è stato il più grande clown della sua generazione», ha detto Roberto Benigni. Per l’Osservatore Romano, il quotidiano della Santa Sede, Villaggio «ha saputo coniugare come nessun altro in Italia l'analisi sociale della commedia all'italiana con i ritmi perfetti dello slapstick, ovvero la comicità fisica».
«Paolo Villaggio», ha detto Roberto Benigni, «è stato il più grande clown della sua generazione. Un bambino spietato, rivoluzionario e liberatorio. Fantozzi ci rappresenta tutti, ci umilia e ci corregge, con lui tutte le persone anonime hanno trovato il loro Signore».
«Grazie Paolo per avermi fatto entrare nel tuo immaginario, ti ho voluto e ti voglio bene», ha detto Milena Vukotic, alias Pina moglie storica del ragionier Fantozzi, in tanti film con l'attore genovese .
«È morta anche la mia giovinezza. Fantozzi è stato l’unico uomo che mi abbia veramente amato. Anna Silvani«. Così, in un post sul suo profilo Facebook, Anna Mazzamauro ricordando Villaggio.
Infine, il presidente Ferrero e la Sampdoria (la squadra del cure di Villaggio, piangono la scomparsa del «tifoso blucerchiato e grandissimo del cinema italiano».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.