Max Gazzè

DA OGGI A SABATO

Max Gazzè,  tre serate al Pin Up di Mosciano

Appuntamenti da non perdere per i fan del cantautore che celebra il ventennale de La favola di Adamo ed Eva

PESCARA. Era il 1998 quando Max Gazzè raccontava la sua Favola di Adamo ed Eva. Dopo il tour europeo legato al ventennale dall’uscita dell’album, le tre date all’Auditorium Parco della Musica di Roma di dicembre e le tappe di Torino, Reggio Emilia, Roncade e Livorno, il cantautore torna in Abruzzo con tre concerti. Tre date che saranno ospitate, da questa sera a sabato, al Pin Up di Mosciano Sant’Angelo. Tre appuntamenti imperdibili per i fan del cantautore, per festeggiare le prime venti candeline di un album che segnò la svolta della carriera di Gazzè.
“Cara Valentina”, “Vento d’estate”, “La favola di Adamo ed Eva”, brano che dà il titolo all’album, sono soltanto alcune delle canzoni contenute nel disco, che Gazzè riproporrà sul palco del Pin Up, accompagnato dalla sua band storica. In occasione del ventennale, il disco è uscito in una nuova edizione, rimasterizzata: ai 13 brani originali sono stati aggiunti il sanremese “Una musica può fare”, presente nella riedizione del 1999, ed “Etereo”, brano precedentemente inserito come ghost track. Testi ironici, surreali e poetici quelli cantati da Gazzè, che a distanza di vent’anni continuano a essere quanto mai attuali.
«Sono passati vent’anni e sono accadute molte cose», ha raccontato Max Gazzè al pubblico dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. “Sono molto soddisfatto del mio percorso dal ’98 a oggi. Questo è stato un album importante, che mi ha dato la possibilità di farne altri. E’ stato anche l’inizio della collaborazione con mio fratello Francesco sull’idea di scrivere canzoni con una certa assonanza e ironia. E allora ho deciso di farvelo riascoltare tutto, anche i brani che non abbiamo mai suonato dal vivo».
In scaletta ci saranno anche le canzoni più rappresentative della sua carriera, da “L’uomo più furbo” a “Ti sembra normale”, passando per “Il solito sesso” e “Il timido ubriaco”. Risale, invece, allo scorso anno l’uscita del concept album “Alchemaya”, contenente il brano “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”. La canzone, ispirata a una popolare leggenda pugliese, è valsa a Gazzè il Premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale al Festival di Sanremo 2018. Ma il premio sanremese non è stato l’unico riconoscimento tributato al brano. Il sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti ha, infatti, conferito a Gazzè la cittadinanza onoraria per aver “portato alla ribalta un pezzo significativo della nostra cultura popolare”: la storia del pescatore Pizzomunno, trasformato dalle invidiose sirene nel maestoso monolite che domina la spiaggia della cittadina pugliese, e della sua amata Cristalda.
I biglietti per assistere ai concerti hanno un costo di 25 euro (più diritti di prevendita. Biglietti acquistabili su circuiti CiaoTickets e TicketOne). Gazzè si esibirà al Pin Up di Mosciano Sant’Angelo da questa sera a sabato. I concerti inizieranno alle ore 21.30.


©RIPRODUZIONE RISERVATA