Musica lungo l’ex Muro di Berlino

10 Novembre 2024

Nelle celebrazioni a 35 anni dalla caduta la Band For Freedom con pezzi d’Abruzzo

BERLINO. Uno spettacolo che riunisce centinaia di musicisti, tra dilettanti e professionisti, per una performance lungo le strade del Muro di Berlino, a 35 anni dalla caduta.
E c’è uno spicchio d’Abruzzo a in quest festa. Ieri la capitale tedesca ha ospitato un appuntamento unico. Il cuore pulsante di questa commemorazione il concerto che ha visto come protagonista la Band For Freedom, formazione messa insieme in partnership con Rockin'1000 per una performance epica lungo i 4 chilometri che un tempo delimitavano il funesto tracciato del Muro di Berlino. Un appuntamento che ha visto la partecipazione di due musicisti aquilani, Ugo Capezzali, cantante e frontman del gruppo punk Niutàun, ed Edoardo Taddei, chitarrista originario del capoluogo che vive e lavora a Massagno, Svizzera. Il primo ha partecipato anche a i concerti targati Rockin'1000 dell’estate 2023, a Roma e Cesana. Taddei è reduce di un concerto a Leiria, a metà settembre, insieme a un altro cantante aquilano, il giornalista Fabio Iuliano anche lui a Berlino per il concerto. Ha raggiunto la capitale tedesca anche il chitarrista di Popoli Vincenzo De Sanctis, un vero veterano dell’esperienza Rockin’1000, il progetto musicale che nel 2015 ha fatto il giro del mondo grazie a un video-tributo dedicato ai Foo Fighters. De Sanctis ha suonato a Francoforte, Parigi e più volte in Italia. La Band For Freedom, divisa in cinque palchi che hanno suonato all'unisono, ha offerto un repertorio che include brani simbolici come People Have The Power di Patti Smith, Heroes di David Bowie, Never Let Me Down Again dei Depeche Mode e Rockin’ In The Free World di Neil Young, tutti legati ai temi della libertà. Ogni nota, ogni parola cantata in questo straordinario concerto ha risuonato come un ricordo potente del 1989, quando il Muro di Berlino, simbolo della divisione, vnne abbattuto dalla gente, dando vita a una nuova era. Il concerto ha avuto inizio alle 20.15 ed è stato trasmesso in diretta su Rbb Tv, permettendo a chiunque, anche lontano da Berlino, di vivere questa esperienza. Al suo interno un programma variegato di conferenze, concerti, performance, letture e attività interattive durante il weekend dell’anniversario, con incontri e scambi.
In un’esposizione all’aperto, articolata in sette stazioni lungo l'installazione, temi come la fuga, le manifestazioni e la partecipazione vengono portati alla vita attraverso numerose foto, interviste e racconti. Dal questa sera, molti dei pannelli esposti verranno trasferiti al Campus per la Democrazia. Un momento speciale: il concerto delle Pussy Riot davanti all'ex sede della Stasi, chiudendo le celebrazioni dell'anniversario.