GIULIANOVA
Omaggio a Franco Battiato con il conservatorio Braga
Alle 21 Il Canto Immortale: viaggio nel tempo e nei luoghi del grande uomo di musica, d’arte e riflessione in collaborazione con il Polo museale
GIULIANOVA. Non sarà un semplice concerto quello in programma stasera alle 21 in piazza Belvedere, a Giulianova. Il Canto Immortale, promosso dal Conservatorio Braga di Teramo in collaborazione con il Polo museale civico, promette di essere un’esperienza unica, un viaggio nel tempo e nei luoghi del grande uomo di musica, d’arte e riflessione che fu Franco Battiato. L’omaggio al Maestro vede in scena l’orchestra sinfonica e il coro del conservatorio Braga, per celebrare anche il restauro e la restituzione alla città del monumento di Vittorio Emanuele II.
Regista della suggestiva performance, nata da un’idea della professoressa del Conservatorio Maica Tassone (anche coordinatrice artistica), è Antonio Petris.
Il programma di questo spettacolo tra musica e recitato spazia dalla produzione classica di Battiato, che ha composto quattro opere liriche e una Messa, alle sue canzoni più note. Sul palco con l’orchestra e il coro dirette da Paolo Speca e Toni Fidanza, anche Maria Egle Spotorno (voce narrante) e Gianmarco Durante (voce).
Di Battiato ha parlato, durante la presentazione alla stampa, Angelo Privitera, che con il maestro ha trascorso 36 anni della sua vita, condividendo il quotidiano, il momento folgorante dell’ispirazione e la grandezza dell’esecuzione.