Orsogna, la Binoche madrina di Artinvita / VIDEO
L'attrice francese premio Oscar sarà al Festival Internazionale degli "Abruzzi" di teatro e cinema in programma dal 14 aprile al 13 maggio
ORSOGNA. L'attrice francese Juliette Binoche sarà la madrina d'eccezione di Artinvita, il Festival Internazionale degli "Abruzzi", in programma dal 14 aprile al 13 maggio a Orsogna. Il piccolo teatro del comune teatino diventa così per un mese capitale del cinema e del teatro. La Binoche – premio Oscar nel 1997 come migliore attrice non protagonista per il film “Il paziente inglese” e resa più celebre al grande pubblico dal film Chocolat _ è stata invitata personalmente dalla sua amica Camilla Amahì Saraceni, regista e scenografa nonché "anima" del Festival.
La Saraceni, 65 anni, argentina d'origine e parigina d'adozione, con una carriera fitta di riconoscimenti internazionali ha oltre al cinema e al teatro un grande amore per Orsogna, paese alle pendici della Maiella, che suo padre Giovanni lasciò nel 1949 da adolescente per emigrare oltreoceano.
GUARDA IL VIDEO tratto dal servizio di Angela Trentini su Buongiorno Regione della Tgr
Artinvita è un festival indipendente nato dalla collaborazione etica tra Francia e Italia. I suoi ideatori e direttori sono Marco Cicolini, rappresentante italiano con l’AssociazioneInSensi, e Amahì Camilla Saraceni con il Théâtre de Léthé à Paris - Collectif 2 plus,
rappresentante francese.
Artinita coinvolgerà anche Guardiagrele, Roccascalegna, Semivicoli e altri luoghi che
via via arricchiscono la mappa del festival e che ospiteranno “fuori mura” spettacoli. Fuori Mura significa anche fuori dai luoghi teatrali addetti, per portare l'artecontemporanea in siti bellissimi ma meno conosciuti come le rocche o i castelli.
Grazie al Festival, spettatori e turisti visiteranno Orsogna
spostandosi poi nei comuni partner per andare a vedere spettacoli e performance.
LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA