SPETTACOLI

Passa stasera al Pescara Jazz l’addio dei Manhattan Transfer

Lo storico gruppo festeggia 50 anni di successi con una tappa del The Big Farewell Tour!,di addio alle scene musicali

PESCARA. The Manhattan Transfer festeggia 50 anni di successi al Pescara Jazz con una tappa del The Big Farewell Tour!, il tour di addio alle scene musicali di uno dei gruppi più iconici e influenti nel mondo della musica jazz e pop. Il concerto stasera al Teatro d’Annunzio.
Al Festival organizzato e promosso dall’Ente Manifestazioni Pescaresi, con la direzione artistica del Maestro Angelo Valori, il leggendario quartetto porterà dunque il suo mezzo secolo di musica per una carriera senza eguali: 10 Grammy Award e più di 20 nomination entrando nel Vocal Group Hall of Fame. Con il loro ultimo album “Fifty” (Concord/Craft Recordings), la band ha ottenuto una candidatura ai Grammy come Best Jazz Vocal Album.

La recensione del loro concerto sold-out dello scorso 24 novembre a Londra riportava: «La musicalità è straordinaria, con intricate armonie vocali sorprendenti e arrangiamenti eccellenti. Rendono tutto così semplice pur essendo estremamente complessi».

Registrato durante la pandemia in due continenti con la collaborazione della WDR Funkhausorchester, l’album celebra le numerose transizioni del gruppo, mettendo in luce la loro versatilità e musicalità, mescolando brani pop e jazz. Nel 1981 iManhattan Transfer sono diventati il primo gruppo a vincere i Grammy nelle categorie Pop e Jazz nello stesso anno. Le 12 nomination per l’album “Vocalese” nel 1985 sono seconde solo a “Thriller” di Michael Jackson per il numero di candidature in un solo anno. Le loro performance dinamiche e lo stile unico ne hanno fatto uno dei gruppi più iconici al mondo. Oltre al loro sound unico, hanno collaborato con i artisti di fama mondiale, tra cui Tony Bennett, Bette Midler, Smokey Robinson, Laura Nyro, Phil Collins, B.B. King, Chaka Khan, James Taylor e Frankie Valli.