Sarà al palasport di Pescara a febbraio “Mare Fuori – il Musical” firmato Siani

4 Novembre 2024

PESCARA. Cambio di data per la tappa pescarese dell’atteso “Mare Fuori – il Musical”. Lo spettacolo, diretto dall’attore, comico e regista partenopeo Alessandro Siani e ispirato alla fortunatissima...

PESCARA. Cambio di data per la tappa pescarese dell’atteso “Mare Fuori – il Musical”. Lo spettacolo, diretto dall’attore, comico e regista partenopeo Alessandro Siani e ispirato alla fortunatissima serie televisiva ambientata in un Istituto Penale per Minorenni di Napoli, inizialmente previsto in una doppia tappa il 16 e il 17 novembre, è stato posticipato al prossimo 17 febbraio. Nessuna variazione, invece, per quanto riguarda la location: il musical sarà ospitato dal Palasport Giovanni Paolo II.
Scritto da Alessandro Siani insieme con Cristiana Farina e Maurizio Careddu, lo spettacolo ha debuttato con successo lo scorso anno al Teatro Augusteo di Napoli e ha collezionato sold out su sold out. Oltre novantamila spettatori che hanno assistito alla messa in scena del musical, che ha visto e vede tra i protagonisti la giovane e talentuosa Maria Esposito, la Rosa Ricci della fiction televisiva. Con lei, ci sono anche alcuni dei volti noti della serie, come Antonio Orefice (Totò) e Salahudin Tijani Imrana (Dobermann).
«Volevamo portare questa storia che racconta una realtà cruda di Napoli anche a teatro, ma è molto altro» ha dichiarato Alessandro Siani. «Grazie al cast di “Mare Fuori” riflettiamo su questa gioventù bruciata, figlia di un destino amaro e inaccettabile. Gli occhi dei ragazzi, le loro voci, la musica, l’anima e le risate amare, tingono l’anima e sono pronte ad abbracciare il pubblico». Le vicende dei personaggi saranno accompagnate sul palcoscenico dalla musica dunque. Si va dall’ormai iconico brano che dà il titolo alla serie, scritto da Matteo Paolillo, a “Origami all’alba”, che vede Paolillo come coautore, passando per “E tu dimane”, scritta dallo stesso Alessandro Siani. La direzione musicale è curata da Adriano Pennino, mentre le coreografie sono firmate da Marcello e Mommo Sacchetta. La produzione è di Best Live, mentre la tappa pescarese dello show è organizzata da Anni 60 Produzioni e Best Eventi.
Nel cast della serie televisiva, arrivata alla sua quarta stagione, anche la magnifica attrice pescarese Lucrezia Guidone (nel ruolo di Sofia Durante, direttrice dell’Ipm, entrata a far parte del nel cast nella terza stagione, subentrando a Carolina Crescentini), e altri due abruzzesi di talento, padre e figlio anche nella vita reale: Nicolò Galasso (O’ Pirucchio) e Domenico Galasso, attore teatrale d’esperienza e fondatore del Piccolo Teatro Orazio Costa di Pescara.