Public image ltd questa sera a Vasto per il Siren festival

VASTO

Siren festival, questa sera Public image e dEus

Fine settimana al ritmo di punk, rock e musica elettronica per decine di live dal tramonto all'alba 

VASTO. Fine settimana in musica con il Siren festival. La rassegna in programma fino a domenica, a cura dell’associazione Stardust productions e dalla Dna concerti, proponeuna serie di appuntamenti da non perdere per gli appassionati di punk, rock e musica elettronica. Un festival che ogni estate  richiama a Vasto migliaia di giovani. Questa quinta edizione abbina musica dal vivo in centro e sulla riviera all'animazione, anche con Radio Sonica, dj set con i Buena onda e proiezioni cinematografiche a tema. Partner dell’evento è Rai Radio Due. Dopo il debutto di ieri, da Bagni 51, con Bianco, Dadamatto, Dorso, Margherita Vicario e The Rainband, oggi si  continua con B., Francesco De Leo, Laago, Lorenzo Bitw, Black Snake Moan, Sacramento, Verano e domani con Fitness Forever pop band guidata dal compositore e poli-strumentista Carlos Valderrama, Lucia Manca e The Zephyr Bones. Grande attesa per The Rainband. Amati dai fratelli Gallagher e da Paolo Nutini, sono uno dei nomi di punta del rock britannico. Hanno ottenuto successo di critica e pubblico con i singoli Rise Again e Sirens, raggiungendo le prime dieci posizioni della classifica ufficiale dei singoli Indie britannici. Omaggio al pilota di moto Gp Marco Simoncelli, in aiuto alla Fondazione omonima, Rise Again, ha contribuito a raccogliere 45mila euro.
Spazio al cantautorato in riva al mare con Bianco, Dadamatto e il suo punk, Dorso e Margherita Vicario attrice, autrice e interprete di serie tv e alla salentina Manca, al dream pop di B., a De Leo fondatore dell’Officina della Camomilla, gruppo cult della scena indipendente, al dj/producer Lorenzo Bitw, al progetto di ricerca sonora dei Black Snake Moan, a Sacramento con il Lo-fi italiano che miscela atmosfere sintetiche e revival anni Ottanta.
Dopo i concerti in centro storico di ieri sera con il live di Cosmo trasmesso in diretta su Radio 2 da piazza del Popolo, Slowdive, 2manydjs, Lali Puna, Mouse on Mars, Ryley Walker, Neil Halstead e ancora, The Rainband, Annabel Allum, la dissacrante Myss Keta e Germanò, si continua stasera.
con i leggendari Public image Ltd (Pil), dEus, Colapesce reduce dal tour e dall’ultimo album, Bud Spencer Blues explosion, Toy, Rodrigo Amarante, il collettivo di dj Ivreatronic, Amari, Vanarin Mesa e Spielbergs. Gli Slowdive sono tra i più attesi: punto di riferimento dello shoegaze britannico tornati sulle scene da poco dopo 22 anni di silenzio, in tour hanno registrato sold out ovunque. Faranno tappa al Siren anche i Public Image Ltd (PiL), fondati dall’ex frontman e leader dei Sex Pistols, Jonny Rotten. Arriveranno dal Belgio i 2 Many DJ’s, duo dei fratelli Stephen e David Dewaele con il loro prog e l’r’n’b, hip hop astratto e techno. Il Belgio sarà rappresentato inoltre dal mix di rock, punk, blues e jazz dei dEUS capitanati da Tom Barman.
Presenteranno i nuovi dischi sia il duo elettronico Mouse on Mars che Ryley Walker, giovane musicista di Chicago e nome di punta del cantautorato contemporaneo americano. Il Siren sarà l’occasione per ascoltare le novità discografiche di alcune delle voci più interessanti del panorama nazionale come i Bud Spencer Blues explosion, Amari e Colapesce, protagonista di un concerto con impianto teatrale. Animerà una delle serate Myss Keta, nota come “l’Angelo dell’occhiale da sera”, definita «regina suprema dell’eccesso». Il sipario calerà domani con Nic Cester, alle 13,30 nella cattedrale di San Giuseppe. Nic arriva con il primo album solista dopo il successo mondiale con i Jet, band australiana che nei primi anni 2000 ha venduto più di sei milioni di dischi.


©RIPRODUZIONE RISERVATA