Stanlio & Ollio, la risata apre la stagione di Ortona

11 Novembre 2024

ORTONA. Prenderà il via domani la stagione di prosa del Teatro Tosti di Ortona, gestito dalla Compagnia dell’Alba diretta dai maestri Fabrizio Angelini e Gabriele de Guglielmo. Il primo dei sei...

ORTONA. Prenderà il via domani la stagione di prosa del Teatro Tosti di Ortona, gestito dalla Compagnia dell’Alba diretta dai maestri Fabrizio Angelini e Gabriele de Guglielmo. Il primo dei sei appuntamenti (uno al mese) è con la commedia musicale Stanlio & Ollio, per la regia di Claudio Insegno anche in scena con Federico Perrotta. Le coreografie sono del maestro Angelini.
Stan Laurel e Oliver Hardy non erano semplicemente attori comici, ma sono e lo saranno per sempre gli inventori della risata. Mai prevedibili, mai volgari, mai deludenti. «Nel tempo ci hanno insegnato a ridere, a sorridere e a reggerci la pancia dalle risate», si legge nelle note dello spettacolo. «Ci hanno fatto capire che dietro ogni grande tragedia, c’è una grande risata. Quando li guardiamo, sappiamo già che ci inonderanno di guai lo schermo, ma, ogni volta, ci stupiscono per come affrontano la situazione. Naturalmente, sbagliando e facendoci morire dal ridere! Sai già come va a finire la loro tragicomica, non solo perché li hai visti un centinaio di volte, ma perché speri che ogni volta finisca nel disastro. È questo quello che ci ha fatto sempre ridere di loro. Ed è per questo che gli rendiamo omaggio in una versione teatrale. Sì, è vero, potrebbe essere molto difficile portare sulle tavole di un palcoscenico le gesta dei nostri beniamini della risata. Ma l’amore e il profondo rispetto che proviamo per loro ci porta a rappresentarli come non li abbiamo mai visti. Vedrete le loro gag prendere forma, le prove dei loro film. E vedrete anche come hanno affrontato la loro vita».