SPETTACOLI
Tananai canta a Pescara: «Più che in me stesso credo nella mia musica»
Il giovane cantante questa sera (ore 21) in concerto al porto turistico nell’ambito dello Zoo Music Fest
PESCARA. «Ho sempre creduto molto nella mia musica, più che in me stesso». Fa tappa questa sera alle 21 al porto turistico Marina di Pescara, nell’ambito dello Zoo Music Fest, il tour estivo di Tananai.
Tra le rivelazioni del 2022, dopo la partecipazione al Festival di Sanremo, il cantautore milanese ha saputo ritagliarsi in breve tempo uno spazio importante nella scena musicale italiana. Da quell’ultimo posto a Sanremo con il brano “Sesso occasionale”, risultato che ha accolto con ironia e simpatia, Tananai ha iniziato la sua scalata alle classifiche, conquistando sempre di più il pubblico e l’attenzione della critica.
Il 2022 lo ha visto protagonista di un tour nei club, in cui ha fatto incetta di sold out, e collaborare con Fedez e Mara Sattei alla hit estiva “La dolce vita”, che ha ottenuto 5 dischi di platino. È tornato a esibirsi sul palco dell’Ariston lo scorso febbraio con il brano “Tango”, quinto posto in gara e tre dischi di platino.
La canzone è stata inclusa nella riedizione del disco “Rave, eclissi”, «un album completamente autobiografico, sono io al 100%. A volte sono più introspettivo, mi piace prendermi del tempo per me, altre volte ho voglia di fare festa, stare con gli amici e con le persone che amo, sono così nella vita di tutti i giorni: scatenato e nello stesso tempo riflessivo», ha raccontato al Centro Tananai, al secolo Alberto Cotta Ramusino. «Posso dire che finalmente ho trovato l’equilibrio tra la mia anima da produttore e quella da cantautore: produco ancora i miei brani e mi piace esplorare suoni sempre nuovi, fare esperimenti, scrivere le basi di un nuovo pezzo, però mi affianco anche ad altri produttori che mi possano consigliare ritmi diversi, qualcosa a cui io non avevo pensato, propormi un punto di vista alternativo e permettermi di concentrarmi maggiormente sulla parte del testo e del cantato».
Classe 1995, Alberto Cotta Ramusino inizia la sua carriera nel mondo della musica come produttore con lo pseudonimo di Not for Us. Utilizza lo pseudonimo Tananai dal 2018, prendendo spunto da un nomignolo datogli dal nonno quando era un bambino, inteso come “piccola peste”. Dopo la pubblicazione del suo primo EP “Piccoli Boati” nel 2020, apre il 2021 con il singolo “Baby Goddamn”, che gli vale 4 dischi di platino. Vince Sanremo Giovani con “Esagerata” e stacca il pass per il Festival 2022 ,in gara tra i big. “Sesso occasionale” pur non brillando alla kermesse, ottiene uno straordinario successo, facendo conquistare a Tananai 2 dischi di platino. L’attenzione di pubblico e critica nei confronti del giovane cantautore cresce. Nell’autunno del 2022 viene pubblicato il brano “Abissale”, certificato doppio platino. Dopo la partecipazione a Sanremo 2023, Tananai si esibisce in un tour nei palazzetti in tutta Italia, registrando il tutto esaurito in ogni data. La tournée estiva lo sta portando a calcare i palchi dei principali festival della stagione. «Ora sono concentrato su questo tour, ma ho tanti progetti per il futuro, tutti accomunati da un unico obiettivo: tanta musica, tanti concerti, tante emozioni da condividere con chi vorrà ascoltarmi». Lo Zoo Music Fest, ideato e organizzato da Alhena Entertainment, Elite Agency Group e Ventidieci, è inserito nel cartellone di Estatica. Il concerto di Tananai sarà aperto dall'emergente Nuël.