ATRI
Torna il rito dei Faugni, venti appuntamenti
La processione dei fasci di canne infuocati si svolge come da tradizione alle 5 di mattina dell’8 dicembre
ATRI. Oltre venti appuntamenti ad Atri per il ponte dell’Immacolata con spettacoli teatrali, presentazione di libri, concerti, mercatini, iniziative per bambini, visite guidate. Il primo è il 7 dicembre quando alle 17 ci sarà il tour esperienziale “Aspettando i faugni” alla scoperta dell'antico rito atriano dei fasci di canne infuocati, con degustazione di prodotti tipici. Alle 21 nel teatro comunale prenderà il via la stagione di prosa 2023/24 con la rinnovata direzione artistica di Pino Strabioli.
In scena lo spettacolo “Donne in pericolo”, commedia firmata da Wendy Macleod e diretta da Enrico Maria Lamanna. L’8 dicembre ci saranno gli appuntamenti religiosi legati all’Immacolata Concezione con la processione dei Faugni alle 5 del mattino e la messa dell’aurora alle 6 in cattedrale. Alle 17,30 è in programma la messa solenne presieduta dal vescovo Lorenzo Leuzzi e il canto del "Tota Pulchra" di Alessandro Borroni, diretto dal maestro Gianpiero Catelli. Seguirà una processione per il centro storico, che rientrerà alle 19,30, e alle 19,45 in piazza Duchi Acquaviva si svolgerà il tradizionale “ballo delle pupe”. Sempre l’8 alle 17,30 nel teatro ci sarà il primo appuntamento con il teatro per ragazzi. Sul palco la compagnia “Pantarei” con lo spettacolo “Il Giardino del Gigante”. Il 9 dicembre alle 17 nel foyer è in programma la presentazione del libro "Cosa resta di un amore - diario di un cuore spezzato” di Marco Di Eugenio e alle 18 nell’auditorium Sant’Agostino l’associazione musicale “ImusNeT”
proporrà "Atri in concerto".
Il giorno 10, alle 16, l’auditorium Sant’Agostino ospiterà "Cartoon Show” uno spettacolo dal vivo dedicato ai bambini e alle 21, al Comunale, ci sarà l’atteso concerto di Matthew Lee. Ad aprire lo spettacolo saranno i “Soulmates” con Rocco Ferri & Paolo Mazziotti. Durante il ponte nel centro storico non mancherà il mercatino di prodotti tipici ed artigianali con vari espositori. L’assessore alla cultura Domenico Felicione ha detto: «Non abbiamo trascurato alcuna fascia d’età, ci saranno tanti ospiti che via via sveleremo, tengo a ringraziare le tante associazioni e i comitati che si sono attivati con le loro proposte».