Una stagione ispirata a Romeo e Giulietta

16 Ottobre 2024

Lirica, concerti sinfonici, balletti: si apre “con un bacio” il Città Sant’Angelo Music Festival

CITTÀ SANT’ANGELO. Richiama, nel titolo, la celebre tragedia Romeo e Giulietta la nuova stagione del Città Sant’Angelo Music Festival: E così, con un bacio, io muoio. Opera lirica, balletto, concerti sinfonici, legati dal fil rouge shakespeariano. Un cartellone ricco e variegato, quello proposto dal direttore artistico Alessandro Mazzocchetti, che partirà il 30 novembre alle 20.30 alla Collegiata di San Michele Arcangelo. Grande protagonista del concerto inaugurale sarà l’organo della Collegiata, per la prima volta al centro della scena, con il solista Francesco Alessandrini. A esibirsi anche l’Orchestra d’archi del Città Sant’Angelo Music Festival, diretta da Alessandro Mazzocchetti. Il Città Sant’Angelo Music Festival, al suo nono anno di attività, è promosso dalla Fondazione Nicola Polidoro e dall’amministrazione comunale di Città Sant’Angelo. «Romeo e Giulietta, scelta come tema di quest’anno, è una tragedia universale, conosciuta da tutti. L’amore e la morte, da qui il titolo E così, con un bacio, io muoio, saranno il fil rouge del cartellone, che si chiuderà a maggio», sottolinea Mazzocchetti. «È una stagione ricca di eventi, con grandi ospiti e giovani promesse. Il Teatro comunale torna a essere centrale. Non mancheranno le Conversazioni musicali nella Tenuta Coppa Zuccari. Il concerto inaugurale prende spunto dalla novità musicale del nostro territorio, l’organo della Collegiata di San Michele Arcangelo che, dopo i lavori di restauro, torna a suonare. Abbiamo, infine, riconfermato le collaborazioni con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, con il conservatorio di Pescara, con il corpo di ballo del Balletto di Pescara e ampliato i progetti rivolti all’Istituto onnicomprensivo di Città Sant’Angelo, estendendoli agli istituti della provincia».
Si prosegue il 21 e il 22 dicembre (ore 21 e ore 18), al Teatro comunale, con il balletto. In scena, Romeo e Giulietta di Sergej Prokofiev, con il corpo di ballo del Balletto di Pescara e l’Orchestra del Città Sant’Angelo Music Festival. Il 5 gennaio, dalle 18, Tenuta Coppa Zuccari ospiterà la Suite dallo Schiaccianoci di Tchaikovsky. Ci si immergerà nelle atmosfere fiabesche del capolavoro musicale con i musicisti dell’Orchestra del Città Sant’Angelo Music Festival.
Il 26 gennaio tornano le Conversazioni musicali nella Tenuta Coppa Zuccari con La musica per balletto: «un incontro dedicato alla musica per balletto, esplorando le opere di grandi compositori». Il 21 febbraio, al Teatro comunale, spazio al raffinato concerto dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese con il flautista Alberto Navarra. Il cartellone proseguirà il 15 marzo con Una notte a teatro, laboratorio creativo per bambini ispirato a Romeo e Giulietta; il 21 marzo, il clarinettista Fabrizio Meloni con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Ancora, l’11 maggio alle 18 la presentazione dell’opera Capuleti e Montecchi, nuova produzione della kermesse da Vincenzo Bellini, in scena il 24 e il 25 maggio. Il cartellone completo è consultabile sui canali dedicati.