CONCERTO

Venditti & De Gregori, il lungo tour in duo approda oggi a Teramo

Lo spettacolo in piazza Martiri della Libertà alle 21.30. Apertura cancelli ore 19.30

TERAMO. È la serata di Venditti & De Gregori a Teramo, terza tappa abruzzese dopo Lanciano e Tagliacozzo nel lungo tour dei due amatissimi cantautori romani, prodotto da Friends & Partners e iniziato il 18 giugno di un anno fa allo stadio Olimpico a Roma. Il concerto teramano di Antonello Venditti e Francesco De Gregori, piazza Martiri della Libertà alle 21.30, è organizzato da Acs per il Comune e il suo cartellone estivo Teramo Natura Indomita. Apertura cancelli ore 19.30.

Come nelle altre tappe della tournée (250 mila biglietti venduti), stasera i due maestri della canzone italiana d’autore saranno accompagnati da una formazione composta dai musicisti che da anni collaborano con ognuno, riuniti nell’occasione in una superband. Nelle oltre due ore di concerto Venditti e De Gregori, al debutto insieme nel 1972 con l’Lp “Theorius Campus” per proseguire poi separatamente le carriere, duetteranno mescolando canzoni, timbriche, interpretazioni, complicità, ripercorrendo i successi dell’uno e dell’altro, canzoni entrate nella memoria collettiva di più generazioni.

Chitarra e armonica Francesco De Gregori (che in Abruzzo, a Pescara, ha vissuto l’infanzia), come i suoi modelli, i menestrelli folk rock americani, Bob Dylan in primis; al piano Antonello Venditti, con la sua inconfondibile estesa vocalità. In scaletta i brani più significativi, riarrangiati per il tour: Bomba o non bomba, Generale, Sotto il segno dei pesci, La donna cannone solo alcuni dei titoli cantati in coppia, per poi passare all’esecuzione solistica di altri pezzi dei rispettivi canzonieri.

Tremila i posti a sedere in piazza Martiri, col grande palco coperto montato tra portici e palazzo vescovile. Stasera parlerà la musica dopo le vivaci polemiche cittadine sulla scelta del luogo e sull’accesso ai biglietti, esauriti on line in un lampo. La prossima tappa più vicina a Teramo il 28 settembre allo Sferisterio di Macerata.