Vent’anni fa nasceva Wikipedia
Tante iniziative per celebrare il sito diventato parte della nostra vita
Wikipedia compie vent’anni. L’enciclopedico sito web aperto a tutti, che tutti hanno consultato almeno una volta, è nato il 15 gennaio 2001. Oggi, con i suoi 55 milioni di articoli scritti solo da volontari e in 300 lingue, è il tredicesimo sito più visitato del mondo. Open source, Wikipedia è da sempre uno strumento di conoscenza libero, accessibile gratuitamente, senza proprietari, senza pubblicità né cookies per carpire e rivendere i dati dei visitatori, sostenuto esclusivamente dalle libere donazioni degli utenti stessi. Quegli utenti che leggono le voci, e le scrivono, verificano, correggono e integrano, condividendo uno spontaneo progetto collaborativo mondiale e la stessa visione dei fondatori di Wiki, Jimmy Wales e Larry Sanger, di conoscenza libera accessibile a tutti.
«L'unica via a lungo termine per la pace, la prosperità e la libertà è la conoscenza» ha scritto Wales su Twitter in occasione della ricorrenza, invitando gli utenti a continuare a sostenere il progetto «per un mondo più attento e più istruito». L’enciclopedia on line, lanciata in lingua inglese, già alla fine del primo anno di vita raggiunse quasi 20mila voci e 18 edizioni in lingue differenti. A inizio 2008 le varie edizioni contavano oltre 7 milioni e mezzo di voci, tanto da far entrare Wiki nel Guinness dei primati come l'enciclopedia più grande del mondo. Nel decimo complenno Wikipedia fu certificata come sesto sito più popolare in tutto il mondo. Attualmente ha circa 15 miliardi di visualizzazioni ogni mese. La piattaforma enciclopedica è stata molte volte premiata e ha ricevuto le lodi di testate giornalistiche come il canale televisivo BBC News, i quotidiani Usa Today, The Economist, delle riviste Newsweek, Time, Wired.
Tanti i festeggiamenti oggi on line sulla piattaforma: WikiDonne (campagna/concorso di filastrocche e poesie), Cinema virtuale (partecipazione alla diretta dell'evento di compleanno globale di Wikimedia Foundation alle 16.30); dal 15 al 31 gennaio Wikipedia Workshop (corso con premio per utenti che non hanno esperienza su Wikipedia e vorrebbero scoprirne il mondo) e Festival dei 20 anni (tuffo nel passato per ricordare e migliorare le prime voci di Wiki); dal 15 gennaio al 15 febbraio 1Lib1Ref, campagna internazionale per invitare i bibliotecari ad aggiungere i riferimenti bibliografici in nota (referenze) ai contenuti delle voci di Wikipedia. E, naturalmente, si può donare.