Destinazione Abruzzo, gli obiettivi della Regione
La Regione è impegnata a consolidare, valorizzare e promuovere una nuova logica di attrattività integrata, affinché il turismo in Abruzzo diventi veramente un settore importante di sviluppo economico.
La strategia regionale che metteremo in campo nei prossimi mesi agisce a più livelli e si pone alcuni obiettivi principali tra cui: incrementare gli arrivi, destagionalizzare i flussi, elevare la qualità dell’offerta turistica, favorire il turismo attivo e stimolare l’aggregazione e la collaborazione, anche attraverso reti, tra imprese e tra enti territo-riali, altresì tramite partenariati pubblico-privato.
In questo momento storico è strategico e fondamentale attivare politiche di sviluppo e valorizzazione della filiera per promuovere la destinazione Abruzzo attraverso dei brand riconoscibili, identitari, moderni e capaci di rappresentare l’immagine unitaria del nostro turismo.
Uno dei brand fondamentali è sicuramente la Costa dei Trabocchi/Via Verde: progetto ciclopedonale che nasce sulla direttiva della vecchia ferrovia adriatica, oggi dismessa, che sarà in grado di valorizzare uno dei tratti paesaggisticamente più affascinanti e suggestivi della costa abruzzese.
La Costa dei Trabocchi è un luogo magico, con spiagge di sabbia, calette rocciose, mare limpido, borghi graziosi, abbazie medievali, cucina tradizionale, senza trascurare i percorsi di trekking e bike all’ombra di leccete centenarie e pinete marittime che esaltano un ambiente mediterraneo unico, originale e incomparabile.
Infine, ricordo come la Via Verde rientra nell’iniziativa ‘Bike to Coast’ al fine di rendere ciclopedonale l’intero litorale abruzzese e quindi avere un’attrattiva turistica più lunga d’Europa.