Dieci ricette da chef dedicate alle donne

8 Marzo 2015

In cucina con Niko Romito. Le proposte per una cena gourmet da preparare alla propria regina

"Dieci ricette per l'8 marzo" sono il regalo che il Centro e lo chef tre stelle Michelin Niko Romito, Re della ristorazione italiana, dedicano alle lettrici in occasione della festa della donna. Affidandolo agli uomini: che siano loro, questa sera, a mettersi ai fornelli. Perché non osare? Le proposte per una cenetta gournet da regalare alla propria regina arrivano dalle allieve della Scuola di formazione per chef di Niko Romito, a Casadonna, Castel di Sangro.

Le allieve dell’unico chef tristellato abruzzese (in Italia ne sono otto, in tutto il mondo 105) hanno ideato piatti che rispondono a tutto il ventaglio operativo di un menù completo, proponendo antipasti, primi piatti, secondi e dolci. Troviamo quindi alcune entrée che strizzano l’occhio alla tradizione (Oggi come ieri, Cagliata di mandorle e agretti, Calamaro con caramello di arancia, insalata e rabarbaro), dei primi delicati e gustosi al tempo stesso (Crema di porri e patate con vongole veraci, Tortelli di rana pescatrice con pomodorini e mandorle), secondi di pesce (Baccalà arrosto, Polpo pompelmo rosa e finocchi) e per chiudere i dessert (un cannolo speciale chiamato Batticuore, una Sacher torta per celiaci e un Cioccolato e lampone).

Il tutto fatto con semplicità, creatività, ingredienti di prim’ordine e tanta, tanta passione. La spesa degli ingredienti per l’alimento più caro non supererà le 20 euro per due persone, ma per far gustare in anteprima a qualche amico la “sorpresa” da fare alla propria donna le dieci brave chef hanno indicato porzioni per quattro persone.



Protagoniste di questo omaggio sono le allieve e le diplomate della scuola Niko Formazione. Ve le presentiamo una a una: Grazia Bianchi, Valeria Del Biondo, Caterina Ceraudo, Alessandra Di Paola, Federica Scolta, Paola Taccogna, Stefania Di Pasquo, Chiara Pescatore, Gaia Giordano e Ramona Bracciale. Tutti i piatti sono stati realizzati sotto la supervisione di Niko Romito. Il quale nell’intervista-video sopra sottolinea l’importanza dell’omaggio delle sue allieve ai lettori del Centro. E come dargli torto?