Dieci ricette da chef dedicate alle donne
In cucina con Niko Romito. Le proposte per una cena gourmet da preparare alla propria regina
"Dieci ricette per l'8 marzo" sono il regalo che il Centro e lo chef tre stelle Michelin Niko Romito, Re della ristorazione italiana, dedicano alle lettrici in occasione della festa della donna. Affidandolo agli uomini: che siano loro, questa sera, a mettersi ai fornelli. Perché non osare? Le proposte per una cenetta gournet da regalare alla propria regina arrivano dalle allieve della Scuola di formazione per chef di Niko Romito, a Casadonna, Castel di Sangro.
Le allieve dell’unico chef tristellato abruzzese (in Italia ne sono otto, in tutto il mondo 105) hanno ideato piatti che rispondono a tutto il ventaglio operativo di un menù completo, proponendo antipasti, primi piatti, secondi e dolci. Troviamo quindi alcune entrée che strizzano l’occhio alla tradizione (Oggi come ieri, Cagliata di mandorle e agretti, Calamaro con caramello di arancia, insalata e rabarbaro), dei primi delicati e gustosi al tempo stesso (Crema di porri e patate con vongole veraci, Tortelli di rana pescatrice con pomodorini e mandorle), secondi di pesce (Baccalà arrosto, Polpo pompelmo rosa e finocchi) e per chiudere i dessert (un cannolo speciale chiamato Batticuore, una Sacher torta per celiaci e un Cioccolato e lampone).
Il tutto fatto con semplicità, creatività, ingredienti di prim’ordine e tanta, tanta passione. La spesa degli ingredienti per l’alimento più caro non supererà le 20 euro per due persone, ma per far gustare in anteprima a qualche amico la “sorpresa” da fare alla propria donna le dieci brave chef hanno indicato porzioni per quattro persone.
Protagoniste di questo omaggio sono le allieve e le diplomate della scuola Niko Formazione. Ve le presentiamo una a una: Grazia Bianchi, Valeria Del Biondo, Caterina Ceraudo, Alessandra Di Paola, Federica Scolta, Paola Taccogna, Stefania Di Pasquo, Chiara Pescatore, Gaia Giordano e Ramona Bracciale. Tutti i piatti sono stati realizzati sotto la supervisione di Niko Romito. Il quale nell’intervista-video sopra sottolinea l’importanza dell’omaggio delle sue allieve ai lettori del Centro. E come dargli torto?