ABRUZZO

A Luco dei Marsi la Festa dell'Unità con il pensiero alla Palestina

Da martedì 13 agosto a giovedì 15 incontri e dibattiti sull'attualità a partire da quanto sta avvenendo a Gaza con due testimoni d'eccezione

LUCO DEI MARSI. Torna a Luco dei Marsi, la storica festa dell’Unità, che quest’anno porta in paese anche riflessioni attuali e di emergenza grazie alla partecipazione di Amal Khayal, nata e cresciuta a Gaza, in Palestina.

L’appuntamento è in piazza Umberto I a partire da martedì 13 agosto. Serata conclusiva quella del 15.

Il fitto programma prevede incontri, mostre, manifestazione sportive e spettacoli musicali con la presenza di stand di associazioni di volontariato con annessa libreria.

Il 13 agosto alle 17,30 due testimoni d’eccezione su quanto accade a Gaza: Amal Khayal, responsabile Striscia di Gaza CISS e Valentina Venditti, responsabile Medio Oriente CISS. Amal Khayal, palestinese nata e cresciuta a Gaza, nel 2013 ha iniziato a lavorare con il CISS come operatrice umanitaria ed è attualmente la responsabile dell’associazione per i progetti nella Striscia di Gaza. Valentina Venditti, originaria di Luco dei Marsi, ha lavorato a numerosi progetti di cooperazione internazionale sulla Palestina, che l’hanno portata a vivere per molti anni nei territori palestinesi, dove continua a seguire diversi progetti e in particolare a Gaza, dove ha anche subìto gli effetti dei bombardamenti israeliani. Attualmente, per l’organizzazione CISS - Cooperazione Internazionale Sud-Sud Onlus - è la responsabile per il Medio Oriente.