A Pianola monumento ai Caduti
Il 18 novembre l’inaugurazione dell’opera realizzata dallo scultore ed ex rugbista Di Carlo
L’AQUILA. Fervono i preparativi a Pianola in vista del 18 novembre quando, nella frazione aquilana, verrà inaugurato un Monumento ai Caduti di tutte le guerre. L’opera è stata commissionata dalla Confraternita Santissimo Sacramento all’artista aquilano Valter Di Carlo, ex rugbista.
Il programma dell’iniziativa prevede alle 11 la messa celebrata da don Luciano Bakale Efua, parroco di Pianola, nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù. Alle 11,45 è previsto il raduno dei partecipanti alla cerimonia di inaugurazione del monumento nella Piazza Nuova di Pianola, che prenderà il via alle 12.
Il monumento è stato realizzato attraverso la lavorazione di un blocco unico di marmo di Carrara alto 2,20 metri per un peso di circa 40 quintali.
«L'inaugurazione», si legge in una nota, «sarà anche l'occasione per rafforzare un messaggio importante quale è quello del sostegno nelle difficoltà prendendo spunto dal soggetto scolpito, in cui i commilitoni si sostengono e aiutano, quindi aiuto per il prossimo, soprattutto nei confronti dei disabili. Oltre a rappresentare il sacrificio di tanti ragazzi l’opera suggerisce un concetto ben più alto che è quello del sostegno nella sofferenza».
Il comitato organizzatore dell’iniziativa è composto da Antonio Centi, Alessandro Centi Pizzutilli, Marco Centi Pizzutilli, Antimo Centi Secatore, Vincenzo Centi, Angelo Fiore Cianfarani, Amato Corridore, don Luciano Bakale Efua, Francesco Feliciani, Michele Feliciani, Gabriele Lepidi, Angelo Liris, Gianni Salvi, Natale Sebastiani.
©RIPRODUZIONE RISERVATA