Manieri premiato dal dirigente Pietro Rotilio allo stadio

L'AQUILA

Addio Manieri, 102 anni di tifo rossoblù

Scompare il decano dei tifosi aquilani. Storico macellaio, fu nominato cavaliere del lavoro. Domani l’addio a Pettino

L’AQUILA. L’Aquila calcio piange il decano dei tifosi rossoblù Alfredo Manieri. Venuto a mancare ieri all’età di 102 anni – che avrebbe compiuto il 20 febbraio – il tifosissimo classe 1921 è sempre stato vicino al sodalizio aquilano tanto che, due anni fa, aveva ricevuto in dono dal club una maglia personalizzata a tre cifre per il proprio compleanno. Un omaggio al quale Alfredo aveva risposto con uno scintillio negli occhi che rivelava la sua storica passione.

Titolare di una delle storiche macellerie della città, aperta nel 1948 in via Tre Marie e tenuta in attività fino al 1983, per la sua dedizione è stato insignito del titolo di cavaliere del lavoro nel 1975 dal presidente della Repubblica. Sul finire degli anni Settanta, insieme alla moglie Concetta Trippitelli, organizzava cene e grigliate assieme ai giocatori dell’Aquila. Per la propria fede calcistica Manieri fu anche premiato dall’Aquila con una targa celebrativa l’8 aprile del 2018, quando aveva 97 anni.

Appassionato di calcio e rugby, nel suo secolo di vita ha visto la fondazione delle squadre cittadine. Ieri c’è stato il messaggio di cordoglio sui canali ufficiali rossoblù ai figli Luigi e Carlo e ai nipoti. Poi, prima della consueta conferenza stampa pre-gara, è arrivato un altro messaggio in ricordo del tifosissimo Alfredo.

«A breve avrebbe compiuto 102 anni e sono passati quasi due anni da quando la società consegnò la maglia a un grosso appassionato dei nostri colori. Si è trattato di un gesto di gratitudine sentito da parte nostra per le persone che meritano», spiega il presidente rossoblù Massimiliano Barberio ricordando Manieri. «Appresa la notizia da un amico abbiamo subito ricordato un grande tifoso. Anche i propri figli, che conosco, sono sempre vicini alla società sottoscrivendo per primi l’abbonamento. Gesti così fanno sentire la vicinanza delle persone e la passione per la nostra squadra».

Il sindaco Pierluigi Biondi ha espresso cordoglio. In occasione dei funerali, domani alle 10,30 nella chiesa di Pettino, L’Aquila calcio sarà presente con una propria delegazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA