Aggredito e minacciato il direttore del carcere di Sulmona
Giuseppe Merola (Fsa Cnpp) esprime “incondizionata solidarietà e vicinanza. Occorrono provvedimenti urgenti”
SULMONA. Paura nella casa circondariale di Sulmona, dove si è registrata un'aggressione fisica, con minacce, da parte di un detenuto ai danni del direttore dell'istituto penitenziario, Stefano Liberatore. E così, ancora una volta, si ripropone il tema della sicurezza in carcere.
“Esprimiamo incondizionata vicinanza e solidarietà al direttore Liberatore - commenta Giuseppe Merola, segretario nazionale della Federazione Sindacati Autonomi Cnpp - con ferma condanna per l'evento. Un episodio aberrante che merita ogni impellente riflessione politica e istituzionale affinché vengano poste in essere attività a salvaguardia di tutta la comunità penitenziaria peligna, che vanta seri professionisti delle diverse aree, a tutela dell'ordine e sicurezza”.
La misura, ormai, è colma: “Il personale - conclude il sindacalista - non può continuamente essere esposto a rischi per la propria incolumità psico-fisica, per cui occorrono primi interventi in aderenza alle normative vigenti, ovverosia il trasferimento di detenuti che si rendono autori di gravi eventi critici”.
@RIPRODUZIONE RISERVATA