CULTURA
All'Aquila si festeggia la Giornata della poesia
Appuntamento domani alle 10, nell'auditorium dell'Ance, con gli alunni delle scuole. Il tema: cultura come integrazione
L'AQUILA. "La poesia come strumento di integrazione": questo il tema di riflessione proposto per domani, martedì 21, nella giornata mondiale della poesia all'Aquila. Un'iniziativa a cura dell'istituto cinematografico "La Lanterna Magica" con la biblioteca regionale "Salvatore Tommasi" e l'associazione culturale Rilindja. Adottata dall'Unesco nel 1999, la Giornata della Poesia è un invito a riflettere sul potere del linguaggio e sul pieno sviluppo delle capacità creative di ogni persona. Supporta anche la diversità linguistica attraverso l'espressione poetica e offre alle lingue e ai dialetti a rischio di estinzione l'opportunità di essere ascoltate all'interno delle loro comunità.
Alle 10, l'auditorium dell'Ance (Associazione nazionale costruttori edili) ospiterà l'iniziativa che prevede interventi di Paola Cipriani, presidente onorario dell'Istituto cinematografico, Daniele D'Amario, assessore regionale alla Cultura, Manuela Tursini, assessore comunale alle Politiche sociali, Abdula Salihi, presidente dell'associazione culturale Rilindja, Neat Marku, segretario della Lega insegnanti di lingua albanese in Italia, e Mimoza Leskaj, vicepresidente della Lega degli scrittori e degli artisti albanesi in Italia.
Protagonisti della giornata saranno gli studenti dell'istituto comprensivo "Giuseppe Mazzini", L'Aquila, scuola primaria di Pile e scuola primaria "Giovanni XXXIII", che reciteranno i versi di poesie nelle diverse lingue d'origine degli studenti coinvolti. Questa iniziativa si propone come un'opportunità per apprezzare l'arte della poesia come un luogo fondante della memoria, base di tutte le forme della creatività letteraria e artistica. L'Istituto cinematografico proporrà anche la visione di una propria produzione: una trasposizione in videoart della poesia "L'Infinito" di Giacomo Leopardi realizzata nel 2020 per la ricorrenza nazionale dei 200 anni dalla stesura della celebre poesia.