Alpini, aquilani a Pordenone per lanciare l’adunata 2015

5 Maggio 2014

L’AQUILA. Dal 9 all’11 maggio Pordenone ospiterà l’87esima adunata nazionale degli alpini. Nell’ambito della manifestazione L’Aquila avrà la possibilità di promuovere, nei locali della...

L’AQUILA. Dal 9 all’11 maggio Pordenone ospiterà l’87esima adunata nazionale degli alpini. Nell’ambito della manifestazione L’Aquila avrà la possibilità di promuovere, nei locali della centralissima piazza XX Settembre (messi a disposizione dal Comune di Pordenone) l’edizione 2015 dell’adunata. È qui che verrà allestito, a partire da giovedì prossimo, il punto informativo «L’Aquila 2015». Il tutto con una cerimonia inaugurale, alla quale presenzierà una delegazione del Comune dell’Aquila, che resterà a Pordenone fino alla giornata conclusiva della manifestazione. Scopo dell’iniziativa– sostenuta da Regione, Provincia, Comune dell’Aquila, Università, Camera di commercio e Fondazione Carispaq – è quella di creare un clima di attesa e di accoglienza che possa favorire la presenza di un numero elevatissimo di partecipanti all’adunata del 2015.

«Vogliamo far conoscere e valorizzare le bellezze ambientali, paesaggistiche, storiche, culturali e le tradizioni dell’Abruzzo, soprattutto aquilano, da porre in contrapposizione all’immaginario collettivo di territorio desolato per gli effetti devastanti del sisma del 2009», afferma Carlo Frutti, segretario del comitato organizzativo. «Vogliamo trasmettere l’immagine di una città con capacità di accoglienza e di organizzazione. Porteremo a Pordenone migliaia di piantine dell’Aquila, maglie con il logo dell’adunata, pubblicazioni sul territorio, prodotti tipici e soprattutto una ventata di ottimismo e fiducia». Sui maxi- schermi allestiti per l’adunata verrà proiettato uno spot sull’Aquila e il suo comprensorio, poi l’11 il passaggio ufficiale delle consegne.

©RIPRODUZIONE RISERVATA