L'AQUILA
Ambasciatore francese in Prefettura
Ricevuto dal prefetto Di Vincenzo, confronto sui rapporti culturali tra i due Paesi. Successivamente l'incontro con il presidente della Regione
L'AQUILA. Il prefetto dell'Aquila Giancarlo Di Vincenzo ha ricevuto l'ambasciatore di Francia in Italia Martin Briens, in visita ufficiale nel capoluogo. Secondo una nota, nel corso dell'incontro in Prefettura c'è stato modo di riaffermare l'importanza dei rapporti tra l'Italia e la Francia e le proficue collaborazioni culturali ed economiche esistenti tra i due Paesi.
Al termine della visita, il prefetto ha omaggiato l'ambasciatore con un acquerello artistico e una pubblicazione sulla Basilica di San Bernardino, appartenente al Fondo edifici di culto del ministero dell'Interno.
L'ambasciatore francese è successivamente stato ricevuto anche dal presidente della Regione Marco Marsilio a Palazzo Silone. Era accompagnato dal Console generale di Francia a Roma, Fabrice Maiolino e da Natalia Coppa Solari, console onorario di Francia a Pescara.
Diversi i temi approfonditi nel corso della visita e molteplici sono risultati gli ambiti di interesse comune intorno ai quali è possibile costruire sinergie. Dall’innovazione alla ricerca, dalla cultura alle nuove sfide legate all’idrogeno e all’alta moda. Secondo un comunicato, "il colloquio istituzionale ha avuto al centro possibili collaborazioni con la Francia, i settori d’intervento e le modalità con cui sarà possibile valorizzazione le eccellenze abruzzesi in ambito economico, commerciale, culturale, accademico e scientifico. L’incontro si è concluso con un tradizionale scambio di doni istituzionali".