Avezzano, posto di blocco dei carabinieri

AVEZZANO

Arrestato rapinatore di farmacie con reddito di cittadinanza

Un uomo di 33 anni, non abruzzese, ritenuto responsabile di due colpi avvenuti l'estate scorsa in città

AVEZZANO. E’ ritenuto responsabile della rapina nella farmacia De Bernardinis, avvenuta il 17 agosto scorso, ad Avezzano (L’Aquila), e per questo è stato arrestato un uomo di 33 anni, non abruzzese, in esecuzione di un provvedimento di custodia cautelare firmato dal giudice delle indagini preliminari (gip) del Tribunale di Avezzano, su richiesta del sostituto procuratore Ugo Timpano.

I carabinieri della compagnia di Avezzano hanno notificato la misura cautelare all’indagato mentre questi si trovava già ai domiciliari, nella propria abitazione, con il braccialetto elettronico, per una precedente rapina commessa il 2 giugno scorso, sempre ad Avezzano, in quel caso ai danni della farmacia Di Gregorio.

Nel corso delle indagini, sono stati raccolti importanti elementi probatori. Con il volto travisato da un cappellino con visiera e mascherina chirurgica, simulando di avere un’arma nei pantaloni, l’indagato, il 17 agosto scorso, aveva minacciato le due farmaciste in servizio e, avvicinandosi alla cassa, si era era impossessato di 1.350 euro circa, dandosi poi alla fuga a piedi.

I militari, utilizzando le immagini delle telecamere della farmacia e della videosorveglianza pubblica della zona, sono riusciti a ricostruire il percorso utilizzato dal malvivente durante la fuga, identificandolo. Successivamente, attraverso una perquisizione domiciliare, sono stati acquisiti ulteriori importanti elementi probatori. È stato poi accertato che l’arrestato percepiva anche il reddito di cittadinanza. In considerazione di ciò, il giudice ha disposto la sospensione dell’erogazione del beneficio.

@RIPRODUZIONE RISERVATA