Avezzano: addio a Lino Fanti, imprenditore chiamato dalla politica
Aveva 81 anni, è stato il primo presidente "effettivo" del consiglio comunale dell'amministrazione Spallone. I funerali domenica 15 dicembre in cattedrale
AVEZZANO. Lutto nell'imprenditoria e nella politica. E' morto a 81 anni, Lino Fanti, noto per essere stato il primo presidente del consiglio comunale eletto dallo stesso Consiglio (fino al '90 la nomina coincideva con il sindaco). Lascia la moglie Vittoria, i figli Alessandro e Laura, la nuora Mariagrazia, il genero Antonio e una decina di nipoti fra i quali la giornalista Fabiola e il portiere dell'Avezzano, Federico.
Lino Fanti è stato un imprenditore (settore ristoranti) prestato alla politica e con lui cominciò l'ascesa di Mario Spallone, allora sindaco. Fu proprio Spallone a chiamarlo e a proporlo in modo da avviare la macchina amministrativa del consiglio comunale a quel tempo impegnato a varare il nuovo piano regolatore del "risanamento". Lino Fanti è stato anche presidente dell'Associazione nazionale pensionati polizia di Stato, corpo in cui aveva militato prima di un infortunio alla gamba. I funerali sono previsti domani, domenica 15 dicembre, alle 10,30 nella cattedrale di Avezzano.