Avezzano, ferrovia chiusa per lavori: autobus al posto dei treni
Interessata dagli interventi manutentivi la tratta Avezzano-Sora-Roccasecca. La circolazione su rotaia sarà sospesa dal 18 luglio fino al 30 agosto
AVEZZANO. Il cantiere dell’estate sbarca sulla linea ferroviaria Avezzano-Sora-Roccasecca. A partire da sabato 18 luglio – e fino a domenica 30 agosto – la circolazione ferroviaria lungo questa tratta sarà sospesa e il servizio di trasporto pubblico sarà garantito attraverso l’utilizzo di pullman.
L’annuncio è arrivato nella giornata di ieri con una nota ufficiale che è stata diffusa dalla Rfi (Rete ferroviaria italiana) che fa parte del gruppo Ferrovie dello Stato italiane.
Sono previste sostanziali modifiche alla circolazione dei treni, oltre all’impiego di autobus sostitutivi. Si tratta di lavori per un ammontare complessivo pari a 1,5 milioni di euro che riguarderanno alcuni specifici aspetti. In particolare, sono previsti nell’ambito del progetto il rinnovo delle traverse e delle rotaie, oltre al risanamento della galleria Scrime con contestuale sostituzione del legname sui 14 ponti della linea interessata.
Questo, in sintesi, il lavoro che Rete ferroviaria italiana si appresta ad avviare su una delle due tratte regionali che uniscono il Lazio con l’Abruzzo.
«Per poter eseguire i lavori», informa la nota diramata dagli uffici di rete ferroviaria italiana, «la circolazione ferroviaria sulla linea Avezzano-Sora- Roccasecca sarà sospesa a partire da sabato 18 luglio e fino a domenica 30 agosto e i treni saranno sostituiti con autobus».
«Tutte queste attività», prosegue il documento informativo, «sono necessarie al completamento degli interventi, in parte già realizzati lo scorso anno, finalizzati a conseguire benefìci sulla regolarità del viaggio e la qualità del servizio. Gli interventi vengono effettuati nei mesi estivi al fine di contenere al minimo i disagi ai pendolari che, in questo periodo, riducono in maniera considerevole le proprie esigenze di mobilità per studio o lavoro. Gli orari degli autobus sostitutivi sono consultabili sul sito Internet Trenitalia.com e nell’orario ufficiale».
Alla linea ferroviaria è stato dedicato, di recente, un incontro di studi che si è tenuto a Corcumello, frazione di Capistrello, sul tema “Storia della ferrovia e della galleria elicoidale di Capistrello”, organizzato dal comitato “Salviamo la ferrovia Avezzano-Roccasecca”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA