Bolzano vuol costruire una scuola

Mezzo milione dall’Alto Adige. E intanto nasce la fondazione di Pagano.

L’AQUILA. È uno dei pochi presidenti di Regione o Provincia a non essersi catapultato immediatamente all’Aquila dopo il terremoto, ma è certamente quello che si è mosso più velocemente col portafoglio. Luis Durnwalder, governatore dell’Alto Adige, ha deciso ieri, con la giunta provinciale, di stanziare 500 mila euro (oltre ai primi 270 mila già messi a disposizione la scorsa settimana per la prima emergenza) per i terremotati abruzzesi. E ha annunciato che ne offrirà altri 500 mila al più presto, attraverso le casse della Regione, non appena lo avrà concordato col collega trentino Dellai.

«Non vogliamo limitarci a donare dei soldi - ha spiegato ieri lo stesso Durnwalder - e per questo motivo intendo avere un colloquio con il presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi per capire come e dove indirizzare gli aiuti. Il nostro obiettivo è contribuire a costruire una scuola oppure donare delle case prefabbricate».

ECCO «L’ITALIA RISORGE»
È nata in questi giorni la fondazione «L’Italia risorge» su iniziativa del presidente del consiglio regionale Nazario Pagano. Lo stesso Pagano ne ha dato notizia ieri alla Conferenza dei presidenti delle assemblee regionali e ne ha spiegato le finalità: «Raccogliere fondi e donazioni da destinare all’opera di ricostruzione dell’Abruzzo». La Fondazione sarà costituita dai capigruppo del Consiglio regionale dell’Abruzzo, ognuno dei quali avrà una quota del consiglio d’amministrazione della società che animerà l’iniziativa. «L’emergenza in Abruzzo - ha spiegato Pagano - durerà almeno 5 anni e la Fondazione vuole essere una forma di coordinamento a livello nazionale». La fondazione, ha reso noto Pagano, nominerà a breve un testimonial «che dovrebbe essere individuato nell’ambito del mondo dell’informazione».

LE BANDANE DI PANTANI ALL’ASTA. La Fondazione Marco Pantani ha aperto un’asta online su Ebay che durerà sette giorni. All’asta bandane e oggetti utilizzati dal “Pirata” di Cesenatico, come cappellini, salopette, maglie, a partire dalla cifra base di un euro: i soldi ricavati verrano girati in aiuti ai terremotati d’Abruzzo. Contemporaneamente a questa iniziativa é stata aperta una raccolta fondi tramite il sito www.pantani.it, per raccogliere i contributi dei tifosi che vogliono sostenere l’iniziativa anche senza impegnarsi nell’asta su internet.

ZIDANE CONTRO TOTTI: PARTITA SOLIDALE.  Vincent Candela ha deciso di disputare la sua partita d’addio allo stadio Olimpico. L’ex numero 32 giallorosso organizzerà una sfida tra la Roma dello scudetto 2001 e la Francia campione del mondo 1998. La partita si terrà il 5 giugno all’Olimpico. L’incasso sarà devoluto in beneficenza per le popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo. All’evento hanno già aderito tanti campioni tra cui Zinedine Zidane, Nakata, Batistuta e Francesco Totti.

COLLETTA VOLLEY. L’Impavida Pallavolo Ortona ha contribuito con l’intero staff dirigenziale, dal presidente Tommaso Lanci ai dirigenti, dai tecnici ai giocatori di B2 e a tutto il settore giovanile, nonchè con la società Monte San Giusto e tutte le società di mini volley ospiti sabato 18 aprile ad Ortona ad organizzare la raccolta fondi per le popolazioni aquilane, totalizzando 1740 euro, consegnati alla Croce rossa italiana.

ARRIVA LA CASA DEI GIORNALISTI. Gli Ordini regionali dei giornalisti hanno risposto all’invito dell’Ordine nazionale a versare un proprio contributo per ricostruire la sede dell’Ordine abruzzese, distrutta dal terremoto: rinascera così la casa dei giornalisti in Abruzzo. Dalle sedi degli Ordini regionali è già arrivato un primo contributo di centomila euro al quale ne seguirà un altro nei prossimi giorni. Ciascun Ordine regionale ha contribuito in base alle proprie capacità, collegate al numero degli iscritti. Ma, quel che conta, che nel giro di pochi giorni si é raggiunta la somma necessaria a creare all’Aquila la nuova «casa dei giornalisti», come l’ha definita il presidente Stefano Pallotta.

RETE-BASILICATA. Gli aiuti all’Abruzzo non saranno più inviati attraverso iniziative singole, ma con azioni condivise per razionalizzare e ottimizzare i risultati da parte delle istituzioni locali: così è stato deciso, a Potenza, nel corso della riunione operativa del coordinamento degli interventi da parte della Basilicata a favore delle popolazioni colpite dal sisma. Un Tavolo interistituzionale permanente di coordinamento, attraverso gli enti locali, censirà tutte le iniziative previste in Basilicata per realizzare, tra l’altro, una rete di centri di raccolta comprensoriali. «Il problema - ha detto l’assessore regionale alle infrastrutture, Innocenzo Loguercio - è ottimizzare lo slancio solidale e rendere costanti nel tempo gli aiuti».

CROCE ROSSA: 3 MILIONI
Sono quasi 3 milioni di euro raccolte dalla Croce Rossa Italiana a mezzo banca, a mezzo posta e attraverso le sottoscrizioni online. Il dato è stato reso noto dal commissario straordinario della Cri, Francesco Rocca, direttamente dalla tendopoli di Collemaggio. Ad oggi sono stati impiegati 109 mezzi e serviti oltre 33 mila colazioni, 74 mila pranzi e 79 mila cene, nei quattro campi (Collemaggio, San Gregorio, Centi Colella e Assergi), gestiti dalla Croce Rossa. Oltre 2.500 gli interventi nei posti medici avanzati. E il segretario generale della Croce Rossa Internazionale, Bekele Geleta, ha detto che le 186 federazioni nazionali invieranno presto un aiuto che si avvicina ai 500 mila euro.

SIENA DONA UN’ORA DI LAVORO. Un’ora di lavoro da parte di tutti i lavoratori per le zone terremotate dell’Abruzzo. È quanto prevede il protocollo sottoscritto ieri in Provincia di Siena dalle organizzazioni sindacali e dalle associazioni di categoria del territorio senese che hanno aderito al Comitato Terre di Siena per l’Abruzzo.

SOTTOSCRIZIONE «IL CENTRO». La sottoscrizione popolare aperta dal nostro giornale e dal gruppo Espresso-Repubblica insieme con le Casse di Risparmio dell’Aquila, di Percara, di Teramo e di Chieti ha raggiunto quota 1 milione e 204 mila euro. Per aderire basta informarsi sul sito internet del nostro giornale www.ilcentro.it oppure è sufficiente rivolgersi alle sedi delle Casse di Risparmio.
 

LA SOTTOSCRIZIONE DEL GRUPPO ESPRESSO I numeri di conto corrente utili