PESCASSEROLI
C'è un bambino tra i boschi, è la nuova opera di Arteparco / GUARDA I VIDEO
Svelata la quinta opera della manifestazione: è "Liberi tutti" di Valerio Berruti. In anteprima il documentario di Sky Arte Il marsicano- l'ultimo orso, e poi la magica atmosfera del concerto della natura dedicato a Nick Drake
PESCASSEROLI. Svelata la quinta opera di Arteparco. E' "Liberi tutti" dell'artista Valerio Berruti che porta tra i boschi l'immagine di uno dei suoi celebri bambini.
Si tratta in particolare di una scultura di circa tre metri per quattro, in cui un bambino, mentre gioca nella natura, sembra affacciarsi curioso da una roccia lasciandosi intravedere dai passanti.
VIDEO
Arteparco è un progetto artistico a cielo aperto nato con la volontà di portare l’arte contemporanea all’interno del patrimonio naturalistico del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
L’artista piemontese, dopo essersi imbattuto tra i sentieri del Parco in una roccia dalle dimensioni mastodontiche, ha declinato la cifra stilistica che lo contraddistingue, ovvero la rappresentazione dell’infanzia come messaggio universale, nella raffigurazione di un momento di gioco all’interno della natura. L’opera, imponente come il masso di una montagna, è al contempo leggera come la vita ai suoi primordi. Questo primo momento dell’esistenza umana, in cui tutto ancora deve avvenire, è per l’artista uno strumento per instaurare una dialettica di reciprocità con il pubblico, innescando un processo di identificazione capace di travalicare ogni differenza.
Valerio Berruti, ispirato dal suggestivo contesto del Parco, ha creato così una scultura poetica e fiabesca che ha conquistato i visitatori dell’area verde dove si trovano le altre quattro significative opere di Arteparco: il cuore “Animale Vegetale” di Marcantonio, “I cavalletti (specchi angelici)” di Matteo Fato, la mano in legno “Un tempo” di Alessandro Pavone e “Radicorno”, una radice adulta che esce dalla terra dell’artista Sissi.
Arteparco è una manifestazione promossa dall'imprenditore Paride Vitale, realizzata con il Parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, Sky Arte, GoreTex e Bmw.
Per l’impegno rivolto alla valorizzazione del territorio dimostrato negli anni, gode inoltre del patrocinio del ministero della Transizione ecologica.
L'appuntamento di Arteparco è stato anche occasione per parlare di orso in una chiave cinematografica. E' stato infatti presentato nel cinema Ettore Scola in anteprima il documentario Il marsicano – L’ultimo orso, realizzato a cura di Sky Arte: 100 minuti di immagini bellissime girate con somma pazienza e raccolte dal regista Massimiliano Sbrolla e dalla sua squadra, che raccontano anche le storie di tutti i giorni degli uomini del Parco.
E sempre Sky Arte ha voluto fondere definitivamente il binomio con la natura realizzando un concerto dall'atmosfera magica, immerso nel verde dei Colli bassi in una sorta di arena nauturale, illuminata fin quando è stata possibile dalla luce del tramonto.
GUARDA IL VIDEO
Qui hanno suonato Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo in una rievocazione delle musiche più note di Nick Drake: "songs in a conversation" nella magia dei Colli bassi tutti da scoprire. (a.mo.)
copyright il Centro