AVEZZANO
Caccia ai cinghiali rinviata per tutelare l'orso
L'Ambito territoriale raccoglie l'invito del Parco Nazionale al quale si erano rivolte undici associazioni in difesa dell'animale-simbolo dell'area protetta: "Dalla Regione invece nessuna risposta"
ROCCARASO. Rinviato l'avvio della caccia al cinghiale nelle zone frequentate dagli orsi. Lo ha deciso l'ambito territoriale di caccia (Atc) di Avezzano accogliendo la richiesta di cui si era fatto portavoce il Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise (Pnalm) a tutela proprio dell'animale-simbolo dell'area protetta. La caccia è stata rinviata di venti giorni. Un periodo che si avvicina (ma non incrocia, almeno per ora) quello in cui gli orsi cominciano ad andare in letargo.
Al Patrco nazionale si erano rivolte undici associazioni che avevano chiesto alla Regione Abruzzo di intervenire. «La nostra lettera agli organi competenti regionali non aveva ricevuto alcuna risposta così ancora una volta è stato il Pnalm a doversi adoperare» scrive l'associazione Salviamo l'Orso che critica la Regione ritenendola «mai capace di provvedimenti utili concreti e tempestivi».
Salviamo l'Orso ha contestato anche la decisione dell'Atc Sulmona, che non si è allineata all'ambito territoriale marsicano, definendola «indifferente alla conservazione dell'orso perdendo così una buona occasione per far bella figura».