Campo Imperatore, recuperati 4 dispersi
L’AQUILA. Ci sono stati momenti di apprensione per alcuni escursionisti dispersi a Campo Imperatore, sul Gran Sasso. Si tratta di persone provenienti dal Lazio che si erano allontanate per una decina...
L’AQUILA. Ci sono stati momenti di apprensione per alcuni escursionisti dispersi a Campo Imperatore, sul Gran Sasso. Si tratta di persone provenienti dal Lazio che si erano allontanate per una decina di chilometri dalla stazione di Campo Imperatore.
L’allarme è scattato in mattinata e si sono mobilitati polizia, carabinieri, forestale, soccorso alpino, vigili del fuoco, 118 e volontari. Si temeva che qualcuno tra gli escursionisti avesse avuto qualche problema fisico ma le ricerche sono state molto rapide e nel giro di un paio d’ore i dispersi sono stati ritrovati tutti in buone condizioni di salute a prescindere dal forte spavento. Va comunque precisato che la fortuna è stata loro alleata visto che la visibilità era buona e il tempo accettabile nonostante l’altitudine.
Un incidente, per fortuna senza conseguenze, si è verificato, sempre nella mattinata di ieri, sul Gran Sasso. Un uomo poco più che trentenne che si trovava a circa 2500 metri di altitudine, in una zona non lontana dall’arrivo della funivia, si stava avventurando in un fuori pista quando, dopo avere perso uno sci, è scivolato per una decina di metri.
Secondo quanto si è appreso l’allarme è stato dato da alcune persone che, stando sulla funivia, hanno avvertito il personale via radio e sono stati chiamati i soccorritori che hanno prelevato l’escursionista il quale, comunque, non ha riportato alcuna contusione. Al di là di questi episodi, tutti a lieto fine, gli esperti della montagna ripetono che occorre la massima prudenza quando si va in altura anche per chi ha maturato una certa pratica. Nella maggior parte dei casi, sempre secondo gli operatori del soccorso alpino, la maggior parte degli interventi di salvataggio sono richiesti per soggetti che non hanno molta esperienza e non posseggono un’attrezzatura adeguata.
(g.g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA