scanno

Carabinieri in classe per insegnare la legalità

SCANNO. Carabinieri a scuola per lezioni di legalità. L'iniziativa è dei militari della stazione di Scanno, coordinati dal maresciallo Enrico Tarquini, che per qualche ora hanno fatto visita agli...

SCANNO. Carabinieri a scuola per lezioni di legalità. L'iniziativa è dei militari della stazione di Scanno, coordinati dal maresciallo Enrico Tarquini, che per qualche ora hanno fatto visita agli alunni della scuola media “Romualdo Parente”. A salire in cattedra è stato soprattutto il capitano della compagnia di Castel di Sangro, Paolo Befera, che nel corso della lezione agli studenti non solo ha promosso la “cultura della legalità” ma ha invitato gli stessi ragazzi al rispetto delle regole che consentono di prevenire episodi negativi e di disagio.

Il progetto dell'arma consente ai giovanissimi di iniziare a prendere confidenza con le istituzioni ma soprattutto con il delicato ruolo che la figura del carabiniere ha nella società attuale. È stata spiegata, seppur brevemente, la storia, i compiti e l’attività della Benemerita, suscitando l’entusiasmo e l’interesse degli studenti che hanno successivamente rivolto numerose domande ai militari, affrontando tematiche molto vicine al loro mondo. Si tratta solo del primo di una serie di incontri. (m. lav.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA