Cavalli in strada, c’è il sequestro

Tagliacozzo, pericolosi per gli automobilisti: la Forestale a caccia dei proprietari

TAGLIACOZZO. Il pericolo sulle strade a causa di animali vaganti ha fatto scattare un’operazione del Corpo forestale che ha portato al sequestro di una decina di cavalli.

Lo scopo è quello di sensibilizzare i proprietari ad assolvere ai compiti di custodia. La Forestale di Tagliacozzo, guidata dal comandante Andrea Laga, ha eseguito diversi sequestri.

In particolare, gli ultimi casi si sono registrati nel comune di Tagliacozzo, in località Termine. Gli animali sequestrati sono stati portati in un centro convenzionato per la custodia in attesa di risalire ai proprietari per i provvedimenti del caso. La Forestale, dopo aver sanzionato circa un centinaio di persone nel corso del 2014, anche quest’anno ha avviato una serie di controlli che hanno portato a ulteriori sequestri di capi equini.

A Villa San Sebastiano c’erano tre cavalli in strada senza custodia che hanno rischiato di far finire fuori strada diverse auto.

Purtroppo nel periodo invernale si registra un aumento degli incidenti stradali dovuti all’incontrollata presenza di animali lungo le strade.

I sequestri sono stati eseguiti con la collaborazione dell’Asl che dovrà constatare lo stato di salute degli animali dopo la cattura.

I cavalli resteranno in un centro convenzionato per alcuni giorni.

In caso di mancata individuazione dei proprietari, si procederà alla confisca degli animali e alla vendita. (p.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA