tagliacozzo

Cavalli vaganti pericolosi per gli automobilisti

TAGLIACOZZO. Torna il problema degli animali vaganti e pericolosi lungo le strade. Un branco di una decina di cavalli da circa un mese sta creando pericolo sul tratto di strada di via delle Macchie,...

TAGLIACOZZO. Torna il problema degli animali vaganti e pericolosi lungo le strade. Un branco di una decina di cavalli da circa un mese sta creando pericolo sul tratto di strada di via delle Macchie, tra Villa San Sebastiano e Tagliacozzo. Molte le segnalazioni a Forestale e vigili urbani ma la situazione non è stata risolta. Sembra siano arrivati da un allevamento della zona di Cappadocia.

Nelle scorse settimane era stata avviata un’operazione con dei sequestri da parte della Forestale. Ora il problema si è ripresentato.

Il Corpo forestale dello Stato, dopo aver sanzionato un centinaio di allevatori nel corso del 2014, anche quest’anno aveva avviato una serie di controlli che hanno portato a ulteriori sequestri di equini. Le operazioni di sequestro hanno visto la collaborazione della Asl provinciale che dovrà constatare lo stato di salute degli animali dopo la cattura, avvenuta nel rispetto di tutte le norme dirette alla salvaguardia dei capi. Gli equini sono stati ricoverati in un centro convenzionato per essere sottoposti alle cure previste in questi casi, così come prescritto dal veterinario. (p.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA