Cdm, 8 miliardi di euro per emergenzae ricostruzione. Il G8 all'Aquila

Il Consiglio dei ministri straordinario, riunito all'Aquila presso la scuola della Guardia di Finanza, ha dato via libera al decreto legge per stanziare le risorse in favore delle zone terremotate. Il provvedimento mette a disposizione otto miliardi di euro, di cui 1,5 per fronteggiare l'emergenza e 6,5 miliardi per la ricostruzione. Il consiglio ha approvato la proposta di spostare il G8 della Maddalena a L'Aquila", fermo restando che per la decisione definitiva bisognerà sentire gli altri paesi partecipanti. Il sindaco Massimo Cialente: "Siamo pronti". Venerdì visita del procuratore  nazionale antimafia Piero Grasso: "Attenzione su aziende locali"

"Sarebbe giusto spostare il G8 della Maddalena qui a L'Aquila": la proposta, presentata da Silvio Berlusconi nel corso della riunione del Consiglio dei ministri che si è svolto nel capoluogo abruzzese, è stata approvata dai ministri riuniti, fermo restando che per la decisione definitiva bisognerà sentire gli altri paesi partecipanti. Il premier ha posto sul tavolo la questione dello spostamento del summit, come segno di vicinanza alle popolazioni colpite dal terremoto. Nonostante le difficoltà provocate dal terremoto ''noi qui siamo pronti'' ad ospitare il G8 di luglio, ha commentato il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente. ''Di questa proposta - spiega Cialente - avevo parlato nei giorni scorsi con Bertolaso''.

Il Consiglio dei ministri, che oggi si è riunito nella scuola della Guardia di Finanza a Coppito, ha dato via libera al decreto legge per stanziare le risorse in favore delle zone terremotate dell'Abruzzo. Il provvedimento mette a disposizione un totale di otto miliardi di euro, di cui 1,5 per fronteggiare l'emergenza e 6,5 miliardi per la ricostruzione. Nel decreto non è previsto alcun aumento delle accise né nuove tasse.

Tremonti: "150 mila euro per casa distrutta": Tra gli altri provvedimenti, il decreto per l'Abruzzo prevede lo stanziamento di 150.000 euro per chi vorrà ricostruirsi da sè la casa distrutta e 80.000 euro per chi invece ha una casa solo danneggiata. Lo ha spiegato il ministro dell'Economia Giulio Tremonti.
"Prevediamo 500 milioni di euro, e la domanda è per 700, per interventi - ha detto il ministro - per le abitazioni private. Ci sarà un conto corrente gratuito per 150.000 euro disponibili per ciascuno per la ricostruzione della casa". Nella gestione di questi fondi ci saranno Fintecna, Cassa Depositi e Prestiti e banche. "Puoi farti la casa come vuoi e può essere la ricostruzione della casa colpita o una casa nuova da un'altra parte", ha aggiunto il premier Silvio Berlusconi.
"La tua casa te la metti a posto tu, sei il direttore dei lavori, sei tu che sei padrone del tuo destino. Io non credo al fatto che siano tutti mafiosi fino a prova contraria. Non credo alle attività criminali di un piastrellista che sistema una unifamiliare in Abruzzo. Se la casa non è distrutta ma solo danneggiata il contributo sarà di 80.000 euro", ha concluso Tremonti.

Nessun aumento della pressione fiscale : Gli 8 miliardi di euro stanziati verranno reperiti senza aumentare la pressione fiscale. "Si risponde al terremoto senza aumento della pressione fiscale e senza mettere le mani intasca agli italiani". Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi al termine del Consiglio.

Individuate 15 aree sicure: "Sono state individuate 15 aree dove intervenire con piastre di cemento armato capaci di sopportare scosse sismiche: su queste piastre saranno edificate case sicure, con verde e alberi", ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. "La sfida - ha spiegato Berlusconi - è costruire queste case prima che arrivi il freddo: è una sfida visionaria, di lungimirante follia e il ministro dell'Economia ha messo 700 milioni a disposizione per questo progetto"

Case temporanee diventeranno campus: Le case date alle famiglie terremotate dell'Abruzzo in un secondo tempo verranno destinate a 'campus' per gli studenti universitari fuori sede. Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. "Vogliamo costruire in 5-6 mesi - ha detto il premier nel corso della conferenza stampa - vere case, case che poi potranno essere occupate da giovani che si faranno una famiglia o da studenti universitari. Le case saranno progettate come campus. Per il primo periodo saranno adattate per le famiglie ma in un secondo tempo diventeranno campus capaci di attirare qui studenti da tutto il mondo. Oggi studenti da fuori non verrebbero qui dopo il terremoto. Noi realizzeremo per loro case sicurissime. Da un male può arrivare un bene".

Settanta milioni per l'Università: "Sono previsti 70 milioni di euro per ricostruire l'università dell'Aquila e grazie all'accordo con le altre università italiane gli studenti non pagheranno le tasse di iscrizione". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, illustrando le misure approvate dal Consiglio dei Ministri oggi all'Aquila. L'università, ha spiegato il ministro, "è un volano per lo sviluppo e la ripresa dell'Aquila". Inoltre, ha proseguito, "16 milioni di euro sono stati stanziati per ricostruire la Casa dello Studente nel rispetto delle regole antisismiche, mentre tre milioni di euro andranno al Conservatorio"


Beni culturali, i Paesi esteri ne adotteranno 44: Il governo ha fissato un elenco di 44 beni culturali da ricostruire, che potranno essere 'adottati' dai Paesi esteri. "La scelta - ha detto il premier - sarà fatta sulle carte, ma quando verranno qui i nostri colleghi" per il G8 che il governo intende spostare all'Aquila "saranno accompagnati sul luogo per vederli". Insomma, ha concluso con una battuta, "un'adozione a distanza con verifica successiva".

Piero Grasso venerdì all'Aquila: Il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso sarà venerdì all'Aquila dove incontrerà il procuratore della repubblica Alfredo Rossini per i primi contatti ufficiali sulle questioni aperte dal terremoto. La conferma arriva da Olga Capasso, uno dei quattro magistrati del pool antimafia che si trova oggi nel capoluogo abruzzese.
In particolare la direzione nazionale antimafia si occuperà di seguire la fase della ricostruzione per contrastare eventuali strategie di infiltrazioni mafiose.
L'attenzione, secondo quanto appreso, sarà incentrata sulle aziende locali che potrebbero essere avvicinate da organizzazioni mafiose.

Torna il maltempo: Dopo la breve pausa di questa mattina, giusto il tempo per fare svolgere all'Aquila il Consiglio dei ministri, sulle tendopoli delle zone colpite dal terremoto del 6 aprile è tornata a cadere abbondante la pioggia. Scese nuovamente le temperature, ora intorno ai 10 gradi; nella frazione di Assergi, alle pendici del Gran Sasso, c'è stata anche una breve grandinata.

A Campotosto nella notte tra lunedì e martedì le raffiche hanno fatto crollare la tenda adibita a mensa per gli sfollati