«Centro storico accessibile ai disabili»
Comunità XXIV Luglio e volontari: tante iniziative per la diversità
L'AQUILA. Una città accessibile a tutti, aperta alle diversità e senza barriere architettoniche. È uno degli obiettivi della Comunità XXIV Luglio, che ieri ha organizzato per le vie del centro una serie di iniziative per condividere la realtà della disabilità con tutti i cittadini. Giochi, concerti e incontri, hanno animato la giornata che ha visto anche la partecipazione dell'Arci, del Csv, delle sezioni aquilane scout Agesci.
Insieme a varie associazioni, hanno presentato ai cittadini i progetti per il servizio civile, al via nei prossimi mesi. Disabili e volontari del centro diurno della Comunità sono stati protagonisti di una caccia al tesoro tra le piazze del centro storico. Divisi in gruppi, i partecipanti hanno percorso tutto il perimetro alla ricerca di indizi e informazioni utili per arrivare al traguardo finale.
Alla fine della caccia, i protagonisti si sono ritrovati a piazza Palazzo, davanti ad alcuni stand allestiti per la promozione dei progetti del servizio civile. Nel pomeriggio, al Palazzetto dei Nobili, l'Arci e il Csv hanno presentato una guida specifica sul servizio civile, che è a disposizione di tutti i giovani che intendono aderire a uno dei progetti disponibili a livello nazionale.
Tra le associazioni coinvolte, spicca il Movimento Celestiniano che, per primo a livello regionale ha presentato tre progetti-operativi.
Il primo, “Noi per voi”, si sviluppa all'interno della mensa di Celestino, in via dei Giardini, mentre gli altri due propongono una valorizzazione del turismo locale all'interno dei luoghi celestiniani.
Ieri sera - e anche domani - il Movimento è stato protagonista a Casale Signorini con il Gran Galà della beneficenza.
Anche la Comunità XXIV Luglio ha presentato un progetto del servizio civile, per il quale gli under 28 potranno presentare domanda fino al 12 luglio. In serata, il concerto dei “Ladri di Carrozzelle”, band celebre a livello nazionale, composta prevalentemente da disabili, ha richiamato un grande pubblico a piazza Palazzo. È stata, inoltre, distribuita una cartina che indica tutte le aree cittadine attrezzata per le soste per i disabili.
Sabato prossimo, la Comunità inscenerà, alle 18, lo spettacolo “Il ritorno di Giufà”, al Don Bosco.