Mercato, Baldini aspetta Gori. Torres-Pescara domenica in chiaro su RaiSport
È un vecchio pallino da un paio d’anni e il Pescara spera di piazzare il colpo. Domenica la partita di Sassari contro la Torres sarà trasmessa in chiaro su RaiSport alle ore 15
PESCARA. L’oggetto del desiderio? Gabriele Gori, fiorentino, professione attaccante. Il centravanti è il primo obiettivo di mercato per quanto riguarda il reparto offensivo dei biancazzurri. Il 25enne toscano è di proprietà dell’Avellino, ma in Irpinia sta trovando poco spazio e vuole cambiare aria. Finora ha collezionato 19 presenze (10 da titolare) e segnato 4 gol. Il bomber dei campani si aspettava più spazio e per questo motivo vorrebbe fare i bagagli. Gori per caratteristiche è un giocatore che si andrebbe a sposare molto bene con le idee tattiche di Silvio Baldini. Il Delfino, ovviamente, si è messo da tempo sulle tracce dell’attaccante, avendolo seguito anche negli passati ma con poca fortuna. Gori è un giocatore stimato da tempo dal presidente Daniele Sebastiani e adesso il ds biancazzurro Pasquale Foggia spera di piazzare il colpo. Al momento l’operazione si può fare solo in prestito. Gori, nel 2023, dopo aver lasciato la Fiorentina, ha firmato un ricco triennale con l’Avellino e gli irpini non intendono partecipare al pagamento dell’ingaggio, qualora il giocatore dovesse andar via. Il Pescara in questo momento punterebbe al prestito gratuito (con diritto di riscatto) e si dovrebbe accollare l’ingaggio da qui a giugno (oltre 100mila euro). L’operazione si può fare e gli uomini mercato pescaresi hanno già l’accordo con i procuratori di Gori, ovvero i fratelli Pastorello e Michele Bianchini. Il bomber toscano, dopo aver girato un po' in carriera, tra Foggia, Livorno, Arezzo, Reggio Emilia, Vicenza e Cosenza, vorrebbe rimettersi in gioco in una piazza blasonata come quella biancazzurra, che punta alla promozione in B. Il Pescara ci prova e Gori aspetta la mossa giusta per accettare il trasferimento, ma bisogna fare in fretta. Nelle ultime ore, infatti, anche la Ternana ha chiesto all’Avellino informazioni sul giocatore. Gli umbri vorrebbero prenderlo a titolo definitivo, e in questo caso il Pescara verrebbe messo all’angolo, ma prima devono alleggerire il parco attaccanti in organico. Il Delfino spera di chiudere prima dell’affondo degli umbri, ma per farlo ha bisogno anche di smaltire qualche ingaggio. Il primo indiziato? L’attaccante Edoardo Vergani. L’ex enfant prodige dell’Inter va in scadenza di contratto a giugno e il Pescara non ha intenzione di rinnovargli il contratto. Nel caso in cui non dovesse arrivare Gori, allora verrebbero riaperte prepotentemente altre piste.
La prima alternativa all’attaccante dell’Avellino è Flavio Bianchi de Brescia. Anche lui l’anno scorso, come Gori, è stato cercato con insistenza dai biancazzurri, ma alla fine è rimasto nel club lombardo. Bianchi, 24 anni, è in uscita dal Brescia e potrebbe accettare un prestito di sei mesi in riva all’Adriatico. Thomas Alberti del Modena è l’altra opzione. L’attaccante è reduce da un lungo infortunio al ginocchio, ma ormai è recuperato e gli emiliani potrebbero cederlo in prestito.
Nelle ultime settimane ai biancazzurri è stato proposto Davide Diaw del Monza. Il 32enne attaccante è reduce da un lungo infortunio alla schiena, ma ha recuperato ed è pronto per tornare in campo. Il centravanti ha il contratto in scadenza e il Monza andrebbe a pagare l’80% dell’ingaggio in caso di prestito al Pescara. Oltre all’idea Diaw, il club biancazzurro ha messo nel mirino anche il 26enne Filippo D’Andrea del Catania.
DIRETTA IN TV. Domenica la partita Torres-Pescara sarà trasmessa in chiaro su RaiSport alle ore 15. Sempre su RaiSport, lunedì 17 febbraio verrà trasmessa in diretta Pescara-Ascoli alle ore 20.30