TORANO

Cervo in autostrada travolto da due auto: feriti lievi, l'animale (di 150 kg) muore

Incidente alle 3 di notte sulla A24 in direzione Teramo. Secondo i tecnici il cervo era riuscito a superare  le reti di recinzione

TORANO. Due auto sono state coinvolte, intorno alle 3 di questa notte, sulla A24 nei pressi dello svincolo di Torano in direzione Teramo, in un incidente causato dalla presenza nella carreggiata di un cervo di circa 150 chilogrammi. Le due auto hanno investito l'animale e sbandato pericolosamente. Feriti, anche se in maniera lieve, i due conducenti. La carcassa del cervo è stata recuperata stamani. Sul posto, per i rilievi, ha operato la polizia autostradale.

Secondo quanto emerso dai successivi accertamenti, il cervo ha fatto ingresso sull'autostrada superando le reti di recinzione. Sono numerosi negli ultimi anni, gli incidenti stradali nelle autostrade laziali e abruzzesi A24 e A25 gestita dalla concessionaria Strada dei Parchi, causati dalla presenza, oltre che di cervi, di cinghiali e caprioli. Incidenti che in molti casi, solo per fortuna, non hanno avuto esiti mortali per gli utenti. Ma che però stanno comunque provocando una strage di fauna selvatica.

Il fenomeno, rilevante in arterie come queste che attraversano territori di montagna, ripropone il tema della messa in sicurezza da anni sul tappeto, in questo caso in particolare un intervento strutturale sulle reti di recinzione, attualmente obsolete e quindi inefficaci in riferimento all'ingresso della fauna selvatica. A tale proposito, c'è un piano che è al palo da tempo, in attesa del finanziamento del Ministero per le Infrastrutture ed i trasporti con il commissario governativo per la messa in sicurezza delle A24 e A25, Marco Corsi, chiamato poi a bandire le gare di appalto.