il personaggio
Ciclismo amatori l’aquilana Ciuffini in gara ai Mondiali
L’AQUILA. Un’aquilana al Mondiale per cicloamatori «Uwct final 2013» in programma domenica 22 settembre. La qualificazione, centrata lo scorso 21 luglio a Trento, è stata una piacevole sorpresa per...
L’AQUILA. Un’aquilana al Mondiale per cicloamatori «Uwct final 2013» in programma domenica 22 settembre. La qualificazione, centrata lo scorso 21 luglio a Trento, è stata una piacevole sorpresa per Chiara Ciuffini, classe ’85, in forza al «Mkg Team Cycling». Arrivata prima nella categoria Elite women sport percorrendo in sella alla propria bici da corsa il percorso Trento-Monte Bondone, di 140 chilometri, si è avuta l’ennesima conferma di quanto determinazione, passione e sacrificio messi in campo dalla paganichese la premino costantemente.
La passione per la bici – nata nel 2009 durante la riabilitazione dopo un infortunio a cavallo – in quattro anni di attività l’ha premiata al di là delle più rosee aspettative. Oltre ai successi conquistati nelle gare di livello, è arrivato qualche mese fa il titolo nel campionato italiano della Montagna 2013, conquistato a Berzo Inferiore (Brescia), anticipato di una sola settimana dal primo posto di categoria e quinto assoluto nella Dolomiti Superbike, dove si è gareggiato in mountain bike. Ligia al duro allenamento quotidiano – d’inverno effettuato sulla costa e d’estate all’Aquila – e alla ferrea alimentazione, Chiara è pronta, con il Mondiale, ad abbracciare una nuova esperienza. «All’inizio non credevo di poter vincere», ha spiegato. «Mi sembrava una gara troppo dura: è stata una piacevole sorpresa. Andrò al Mondiale per la prima volta e sarà un’esperienza di crescita. Correrò con cicliste che vengono da tutto il mondo». «Come al solito», ha aggiunto, «andrò in bici 3-4 ore al giorno tra le mie montagne e starò attenta all’alimentazione. Ci tengo a ringraziare Palmiro Masciarelli per avermi fornito sia la bicicletta per la qualificazione che per il Mondiale».
Alessia Lombardo
©RIPRODUZIONE RISERVATA