pescasseroli
Concessa la cittadinanza alla scrittrice Maraini
PESCASSEROLI. La motivazione è stata pronunciata nell'aula consiliare ma condensata in poche parole, citando un romanzo della stessa scrittrice: «Lo sguardo alle volte può farsi carne, unire due...
PESCASSEROLI. La motivazione è stata pronunciata nell'aula consiliare ma condensata in poche parole, citando un romanzo della stessa scrittrice: «Lo sguardo alle volte può farsi carne, unire due persone più di un abbraccio».
È così che il sindaco di Pescasseroli, Anna Nanni, ha attribuito alla scrittrice Dacia Maraini l’onorificenza della cittadinanza di Pescasseroli dopo il voto unanime di tutto il consiglio comunale del paese. Soddisfazione è stata espressa dalla Maraini, auguri e riconoscenza dal capogruppo dell’opposizione Carmelo Giura.
La consegna della pergamena è avvenuta con un intervento canoro della Decima Sinfonia, tra gli applausi della sala consiliare gremita e un informale aperitivo finale.
«Autrice dallo straordinario temperamento artistico che si è imposta all’attenzione del pubblico e della critica per le sue opere letterarie e per il costante impegno nell’educazione alla cultura come strumento di crescita personale e momento alto di aggregazione sociale», si legge nella pergamena, «grati perché il suo sguardo d’amore consapevole verso questi luoghi si è fatto carne, unendola alla nostra gente più di un abbraccio». (m.lav.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA