Concorsone dell’Aquila, via ai test in diretta web / Guarda
Questa mattina a Roma al via le prove selettive per i lavori della ricostruzione I candidati sono 17 mila per 300 posti con contratti a tempo indeterminato
PESCARA. Iniziano, questa mattina alle 8, a Roma le prove selettive del concoreso pubblico per l’assunzione di 300 persone con contratto a tempo determinato ad impiegare nelle attività di rocostruzione dell’Aquila e dei 56 comuni del cratere del terremoto del 6 aprile 2009.
I numeri.
Sono 17.42 i candidati che hanno presentato domanda di partecipazione. I posti riguardano 14 profili professionali. 128 unità saranno assegnate al Comune dell'Aquila, 72 ai Comuni del cratere e 100 al ministero delle Infrastrutture che le attribuirà temporaneamente ai due Uffici speciali per la ricostruzione e alle Province e alla Regione Abruzzo. È prevista una riserva del 50% al personale «che abbia maturato un'esperienza professionale di almeno un anno nell'ambito dei processi di ricostruzione, presso la Regione, le Strutture commissariali, le Province interessate, il Comune dell’Aquila e i Comuni del cratere, con un formale contratto di lavoro».
Quelli che si svolgeranno a partire dalle 8 di questa mattina, nella Nuova Fiera di Roma in via Portuense n. 1645- 1647, ingresso Est, Padiglione n. 3) soni i test preselettivi; le prove in questione si svolgeranno, fino a esaurimento del numero dei candidati, fino al 23 novembre. Il concorso prevede una fase di preselezione con quiz, che si svolgerà nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione sia 10 volte superiore al numero dei posti disponibili per ogni profilo. La fase selettiva prevede il superamento di 4 prove scritte e di una selezione orale. La Commissione giudicatrice sarà designata da parte del presidente del Consiglio .
Diretta video su internet.
Formez Pa, che gestisce il concorso, ha predisposto una diretta streaming su internet per rendere possibile a tutti diseguire le fasi salienti delle prove, fra cui l’estrazione dei quesiti, la correzione degli elaborati con il lettore ottico e l’abbinamento degli elaborati ai nominativi.
Ogni giorno, nel pomeriggio, Formez Pa predisporrà un comunicato stampa che fornirà informazioni sull’andamento della giornata e le successive scadenze. Inoltre, per tutta la durata del concorso resta attiva l’assistenza ai candidati attraverso Linea amica (06 82888788), dalle 10 alle 16.00 dal lunedì al venerdì e tramite posta elettronica all’indirizzo: iscrizioni.ripam@formezitalia.it .
Istruzioni generali.
Al fine di rendere rapide e agevoli le operazioni di registrazione e lo svolgimento delle prove, i candidati sono invitati a rispettare una serie di istruzioni . Quali? Ogni candidato si dovrà presentare munito di: documento di identità dichiarato nella domanda inoltrata on-line; penna a sfera, ad inchiostro indelebile, di colore nero.
Svolgimento della prova.
Le risposte alle domande vanno segnate su apposito foglio a lettura ottica distribuito prima della prova; qualsiasi chiarimento può essere chiesto solo prima dell’inizio della prova; dato il sistema di lettura ottica usato per la correzione, è obbligatorio annerire completamente, con una penna a sfera di colore nero, il cerchietto corrispondente alla risposta scelta facendo attenzione a non apporre nessun segno o marcatura di alcun genere nelle altre caselle; le risposte date non possono essere corrette e la doppia risposta risulta risposta errata; dopo l’inizio della prova non sarà possibile sostituire il foglio a lettura ottica.
Correzione dei test.
Ultimata la prova, direttamente in sede e in presenza di candidati testimoni, gli addetti apriranno le buste grandi e apporranno sulla busta piccola sigillata e sul foglio a lettura ottica, due identici codici a barre anonimi. Quindi, si procederà alla lettura ottica degli elaborati. Al termine delle operazioni di correzione, l’esito della prova sarà pubblicato sia in sede che sul sito Ripam all’indirizzo: http://riqualificazione.formez.it/
Accesso agli atti on-line.
Nei giorni immediatamente successivi alla prova, sul sito Ripam: http://riqualificazione.formez.it/ - atti on line, ogni candidato attraverso la propria password potrà accedere agli atti concorsuali: il testo della prova estratta, l’elenco delle risposte esatte, il proprio elaborato (foglio a lettura ottica e codice a barre).
(cr.re.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA