Confindustria e ateneo contro la crisi
L’AQUILA. Il direttivo di Confindustria dell’Aquila si sposta all’Università. Oggi il presidente Fabio Spinosa Pingue incontra il rettore Ferdinando di Orio in un incontro pubblico tra Confindustria...
L’AQUILA. Il direttivo di Confindustria dell’Aquila si sposta all’Università. Oggi il presidente Fabio Spinosa Pingue incontra il rettore Ferdinando di Orio in un incontro pubblico tra Confindustria e il senato accademico, che si terrà alle 17,30 all’Auditorium dell’ateneo aquilano in via Falcone (Coppito).
«In questa dura recessione economica trovare lavoro è difficile, la risposta a effetto immediato è una cooperazione concreta a livello locale fra università e business», si legge in una nota di Confindustria. «Un’inversione di rotta può essere segnata soltanto dalle eccellenze delle imprese e delle università, che nell’area accademica devono trovare il luogo naturale nel quale incontrarsi. L’intesa che verrà firmata oggi», prosegue la nota, «indica un cambio netto nella forma mentis purtroppo consolidata, per la quale da una parte alcune imprese a volte si rivolgono alle università solo nei casi in cui vedono un ritorno diretto, dall’altra studenti e professori ragionano con una logica “impiegatizia”. La cultura dell'apprendimento permanente invece potrà avvicinare imprese e università per camminare insieme su percorsi formativi, di start-up, spin- off, incubatori». «Siamo rimasti troppo indietro da questo punto di vista», prosegue Confindustria, «e ora dobbiamo recuperare. L’università è una nostra specifica eccellenza, vogliamo trasformarla da “laureificio” a una fucina d’innovazione e ricerca applicata a disposizione delle imprese».