CALCIO / SERIE D

Derby a L'Aquila, corsa al biglietto: 250 posti agli avezzanesi 

Ma il club biancoverde punta a incrementare il numero dei tagliandi. Domani il vertice in prefettura. Domenica al Gran Sasso previsti 3mila spettatori, prezzi rimodulati: 5 euro in curva, 18 in tribuna

L’AQUILA. Il rischio è quello di una trasferta per pochi intimi. E da più parti - sia dal club che dagli ambienti della tifoseria organizzata - si è già levato il coro del dissenso. I margini per ricucire lo strappo però ci sono tutti: domani in prefettura è in programma la riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in cui la società (così come quella dell’Aquila) proverà a far sentire le sue ragioni. L’obiettivo è di aprire domenica i cancelli del Gran Sasso Acconcia ai numerosi tifosi dell’Avezzano che già preparano la trasferta dell’Aquila. D’altro canto, l’allerta è aumentata soprattutto dopo i tafferugli (con tanto di daspo e arresti) tra gli ultras aquilani e quelli del Sora dello scorso 5 novembre. Motivo per cui dalla prefettura filtra cautela.

leggi anche: Chieti Calcio 2023 / 2024 Chieti e Avezzano volano, solo pari per L'Aquila e Notaresco Colpo esterno dei neroverdi, i marsicani esultano al 90' e si regalano l'ex Lazio Onazi

Ieri mattina la questura del capoluogo ha diramato una determina ufficiale che prevede la messa a disposizione di 250 biglietti per i sostenitori dell’Avezzano. Un numero che il club del presidente Andrea Pecorelli punta a incrementare, anche se l’ultima parola spetterà all’Osservatorio per le manifestazioni sportive, che ha già definito la partita «ad alto rischio». «Non capiamo come ad Avezzano siano arrivati 650 tifosi della Sambenedettese e 400 da Chieti, mentre a noi viene imposto il limite di 250 biglietti quando il settore ospiti dello stadio può contenere oltre 700 spettatori», spiega Pecorelli. Entrambe le società vogliono comunque che quella di domenica sia soltanto una giornata di sport, nel rispetto delle norme relative all’ordine pubblico e alla sicurezza degli spettatori sia all’interno che all’esterno dello stadio.

Al netto delle disposizioni che riguarderanno i tifosi marsicani, all’Aquila è già partita la corsa al biglietto e al Gran Sasso Acconcia si prevedono circa 3.000 spettatori: un pubblico che poco avrebbe a che fare con la serie D. Gli ultras dell’Avezzano intanto hanno espresso a chiare lettere la loro posizione: «Apprendiamo che l’Osservatorio potrebbe limitare il numero di biglietti per il settore ospiti a un numero di molto inferiore a quelle che sono le richieste dei tifosi biancoverdi, che si sono già mobilitati nel noleggio di pullman e pulmini. Restiamo pertanto in attesa delle prossime decisioni». Sul fronte aquilano, domenica è prevista la prima delle due giornate rossoblù della stagione, pertanto non saranno validi gli abbonamenti.

I prezzi sono stati rimodulati: si passa dai 7 ai 5 euro per un posto in curva, mentre gli under 16 anni pagheranno il biglietto 1 euro. Prezzo di 18 euro per la tribuna laterale e centrale, con gli over 65 anni che pagheranno 15 euro e gli under 16 5 euro. La tribuna Paolo Rossi non subirà invece variazioni: 25 euro a tagliando, 20 euro per gli over 65 anni e 10 euro per gli under 16.
©RIPRODUZIONE RISERVATA