il pugno duro
Differenziata: scattano i controlli al Piano Case
L’AQUILA. Non soltanto azioni di forza nei confronti di chi danneggia e imbratta la città, ma anche nessuno sconto per chi la sporca. Il sindaco Massimo Cialente vuole combattere il crescente...
L’AQUILA. Non soltanto azioni di forza nei confronti di chi danneggia e imbratta la città, ma anche nessuno sconto per chi la sporca.
Il sindaco Massimo Cialente vuole combattere il crescente fenomeno delle discariche a cielo aperto e dell’abbandono indiscriminato di rifiuti, senza il rispetto della raccolta differenziata. E lo farà a suon di multe.
«Ricevo segnalazioni quotidiane», afferma il sindaco, «e lo vedo con i miei occhi: siamo circondati da persone incivili che lasciano sporcizia ovunque. Oppure che non effettuano la raccolta differenziata dei rifiuti, dov’è obbligatoria. Ho deciso di convocare un summit con gli organi preposti e stabilire un piano d’azione, che preveda più controlli e la possibilità di multare chi sgarra. Le prime verifiche partiranno dagli agglomerati del Progetto Case e poi saranno allargate a macchia d’olio su tutto il territorio comunale. Anche se siamo terremotati, le regole valgono lo stesso. In tanti sembrano averlo dimenticato. Non si pagano le bollette, si abbandonano i rifiuti, anche ingombranti, per la strada, e si hanno solo pretese. Tutti, invece», rimarca Cialente, «devono contribuire a rendere la città più vivibile, nonostante i disagi ancora presenti».
Un doppio giro di vite, dunque, quello che l’amministrazione comunale si appresta a mettere in campo: stop agli episodi di vandalismo e stop alle discariche abusive. Contromisure forti, fino a chiedere l’arresto per i teppisti recidivi che saranno colti sul fatto e multe salate per chi sporca senza ritegno quella che è anche la sua città. (r.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA