VILLAVALLELONGA

Drone non autorizzato nel Parco, multa dopo il video su Facebook

Escursionisti individuati dopo la passeggiata ripresa dall'alto nell'area tutelata e con il cane senza guinzaglio

VILLAVALLELONGA. Multati per aver passeggiato nel cuore del Parco nazionale d’Abruzzo con il cane senza guinzaglio mentre realizzavano un filmato con il drone. È stato proprio il video girato con un drone nei pressi del rifugio Di Iorio-Monte delle Vitelle, tra i comuni di Villavallelonga e Pescasseroli, a "incastrare" due escursionisti che nei giorni scorsi sono stati multate dal servizio di sorveglianza del Parco per aver violato le regole vigenti all’interno dell’area protetta.

A seguito  proprio delle immagini postate su Facebook dell’area innevata era stata avviata l’indagine che ha portato all’identificazione dei responsabili. Nel video, in un’area soggetta a tutela, oltre ai due autori si vede il cane che scorrazza libero e indisturbato in mezzo al paesaggio innevato. Senza guinzaglio, né museruola quando invece ne sentieri dell’area protetta, per motivi di tutela e conservazione, è categoricamente vietato l’accesso con cane al seguito.

leggi anche: Il caso del cane e dell'orso, Comunità del Parco contro la denuncia: chiede di ritirarla Il presidente Di Santo prende le distanze dall'Ente protezione animali nei confronti dei proprietari del pastore tedesco che si è avvicinato a Juan Carrito: "Non criminalizzare questi episodi, ma promuovere la cultura della tutela e del rispetto"

Nell’episodio avvenuto nel comune di Villavallelonga, oltre alla multa per il cane i due rintracciati dal servizio di sorveglianza del Parco sono stati multati perché sempre per motivi di tutela e conservazione, hanno utilizzato il drone nell’area protetta, il tutto senza preventiva autorizzazione dell’Ente, violando quindi la legge 394/1991.  (e.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.