Un camper vaccinale come quelli utilizzati dalla Asl aquilana

CORONAVIRUS

E i vaccini agli 80enni arrivano a domicilio con i camper

La Asl aquilana è la prima ad attivare il servizio itinerante in provincia: si comincia con Montereale e Rivisondoli, si prosegue con Ovindoli, Navelli, Civitella Roveto e Pescasseroli 

L'AQUILA. Se Maometto non va dalla montagna è la montagna ad andare da Maometto. La Regione ha preso alla lettera il detto popolare e, anche su indicazione del Governo, vara il servizio in camper per arrivare a vaccinare gli over 80 ed i soggetti fragili che non possono spostarsi né essere trasportati. E la prima Asl ad attivarsi in tal senso è la Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila con un servizio itinerante in provincia per somministrare dosi sul posto e vaccinare a domicilio.

I camper, allestiti per l'occasione ad ambulanze, sono arrivati a Montereale (che raccoglie anche comuni di Capitignano, Campotosto, Cagnano Amiterno) e Rivisondoli (inclusi i comprensori di Roccaraso e Pescocostanzo). E tra domani e domenica arrivano a Ovindoli, Navelli (venerdì), Civitella Roveto (sabato) e Pescasseroli (domenica). I "Team Asl mobili" li chiama la Asl, composti da camper-ambulanza, autista e infermieri, e che si avvalgono dei medici che lavorano nei centri in cui si sposta il servizio itinerante, e quindi di medici di base e dei distretti sanitari.