Claudio Favoriti, 61 anni, imprenditore

AVEZZANO / CORONAVIRUS

E' morto Favoriti, imprenditore generoso 

Ricoverato allo Spallanzani, aveva 61 anni. Si era trasferito ad Avezzano da Ortucchio. Il dolore dei tanti amici, domani i funerali in cattedrale

AVEZZANO. Muore all'ospedale Spallanzani di Roma dopo aver contratto il virus. Claudio Favoriti, 61 anni, non è riuscito a vincere la sua battaglia contro il Covid.
Imprenditore originario di Ortucchio, da anni trapiantato ad Avezzano dove viveva con la moglie Carmela, i figli William, Pasqualino e Giovanna, era molto conosciuto in città anche per l’attività di famiglia “Il Gran caffè”, bar storico di Avezzano. Proprio sulla pagina Facebook del bar ieri mattina è comparso l'annuncio della scomparsa di Favoriti.
«A tutti coloro che nel tempo hanno avuto la fortuna di conoscerlo», vi si legge, «di scambiare due parole con lui, di apprezzare le sue grandi qualità, la sua disponibilità e l’amore per la famiglia, gli amici e il suo lavoro, con immenso dolore vi annunciamo che Claudio ci ha lasciato».
Favoriti, fratello dell'ex sindaco di Lecce nei Marsi e medico di famiglia Andrea, e di Mauro, medico chirurgo, aveva aperto da giovane una ditta di autotrasporti di cui si occupava personalmente. Circa 20 anni fa aveva poi deciso di lasciare Ortucchio e l’attività e trasferirsi ad Avezzano. «Ci conoscevamo fin da piccoli», ricorda il sindaco del paese Raffaele Favoriti, «Claudio era un gran lavoratore e un compagnone. Era molto legato al suo paese e ai suoi amici, quando incontrava qualcuno di Ortucchio subito gli offriva un caffè e iniziava a ricordare con lui episodi di anni e anni fa. L’ho sentito l’ultima volta un mese fa, mi aveva chiamato per un certificato. Poi non l’ho più sentito. Abbraccio la famiglia e faccio loro le più sentite condoglianze a nome di tutto il paese».
Dopo aver contratto il Covid Favoriti è stato trasferito allo Spallanzani di Roma dove ieri è morto. «È stata una mazzata», dice Mauro Orfanelli proprietario del bar Conca d'Oro di Avezzano, «Claudio era un amico, sempre pronto e disponibile a offrire un caffè, una buona parola e un consiglio».
I funerali si terranno oggi, 9 dicembre, alle 14.30, nella cattedrale in Avezzano nel rispetto della normativa per il contrasto al coronavirus. Dopo il rito funebre la famiglia si sposterà a Ortucchio dove avverrà la sepoltura nel cimitero del paese. «Era una persona disponibile nei confronti della città e generoso», racconta Giuliano Montaldi, presidente di Confcommercio Avezzano, «qualsiasi iniziativa veniva organizzata in centro lui dava sempre una mano, prestava una sedia, un tavolo, tutto quello che serviva per poter fare tutto al meglio. Siamo certi che la famiglia porterà avanti l’attività nel migliore dei modi e ci auguriamo che continui a collaborare con l’associazione per il bene della città».
©RIPRODUZIONE RISERVATA