Fila alle Poste (archivio)

MAGLIANO DE' MARSI

Estrae un coltello mentre è in fila alle Poste: "Ero stanco di aspettare"

Panico e fuggi-fuggi tra i clienti, l'arrivo dei carabinieri riporta la calma. Scatta la denuncia per il 55enne. L’episodio al culmine di una accesa discussione sui turni di attesa

MAGLIANO DE’ MARSI. Innervosito dalla lunga attesa all’ufficio postale, inizia a discutere con gli altri utenti in coda e alla fine tira fuori un coltello facendo scattare il fuggi-fuggi tra i presenti. È stato necessario l’intervento dei carabinieri per ristabilire la sicurezza all’interno delle Poste di Magliano de’ Marsi.

L’episodio, che non ha avuto conseguenze per la clientela e gli impiegati postali, si è verificato lunedì scorso. Gli utenti in coda erano diversi, per via del pagamento delle pensioni che spesso, agli inizi di ogni mese, affollano gli sportelli sia delle banche che degli uffici postali. Intorno alle 11 una degli utenti in coda ha iniziato a innervosirsi per via della lunga attesa. Ne è scaturita una discussione piuttosto animata con altri che erano in fila per effettuare delle operazioni allo sportello, ma nessuno si sarebbe mai aspettato che un diverbio come tanti potesse culminare in una reazione del genere.

A un certo punto, infatti, A.D.L., un 55enne del posto, ha mostrato un coltello a serramanico, innescando il panico tra gli altri utenti in attesa e il personale in servizio in quel momento. Tanto è bastato per far scattare il fuggi fuggi. Da qui la richiesta di intervento al 112.

Sul posto è arrivata una pattuglia del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Tagliacozzo. Alla vista dei militari, il maglianese non ha opposto resistenza, tornando subito a più miti consigli e consegnando l’arma ai carabinieri. Il coltello è stato posto sotto sequestro.

I militari hanno poi cercato di tranquillizzare i presenti e, al contempo, di ricostruire l’accaduto attraverso il racconto dei testimoni. L’uomo si è giustificato dicendo di aver avuto uno scatto d’ira perché stanco di aspettare. Alla fine l’uomo è stato denunciato a piede libero. Dovrà rispondere di porto abusivo di arma da punta e da taglio. In seguito a un controllo più approfondito da parte delle forze dell’ordine, è emerso che il protagonista dell’episodio era gravato anche da qualche precedente di polizia. Non è escluso che qualcuno dei presenti possa decidere di sporgere una denuncia per minacce.

copyright il Centro