originaria dell’aquila
Festa per la maestra centenaria che ha conosciuto Padre Pio
SULMONA. La maestra Giuseppina Patriarca ha festeggiato il suo centesimo compleanno. Nata a Montorio al Vomano il 6 novembre 1915, si è trasferita nella città dell’Aquila all’età di due anni e dal...
SULMONA. La maestra Giuseppina Patriarca ha festeggiato il suo centesimo compleanno. Nata a Montorio al Vomano il 6 novembre 1915, si è trasferita nella città dell’Aquila all’età di due anni e dal terremoto del 2009 vive a Sulmona.
In Valle Peligna ha riunito parenti e amici per spegnere le cento candeline. Dopo avere conseguito il diploma magistrale – evento raro a quell’epoca, soprattutto per una donna – ha insegnato prima in diverse scuole elementari della provincia dell’Aquila e poi, per 35 anni, nel Convitto nazionale del capoluogo.
Sposata con Alberto Di Gregorio, è rimasta vedova già da alcuni anni. Nel sisma di sei anni fa ha perso la sua abitazione e si è trasferita da alcuni parenti in Valle Peligna. Giuseppina Patriarca non ha avuto figli, ma ha due nipoti figli della sorella e cinque pronipoti che le vogliono tanto bene. «Trascorre il suo tempo a leggere e a fare le parole crociate», raccontano i familiari che la accudiscono con tanto affetto. «Nonna Giuseppina è stata sempre molto colta e si tiene informata su tutto ciò che accade. Le farà molto piacere leggere del suo compleanno sul Centro».
La donna è molto credente. Una fede profonda che nutre fin da ragazza ma che è aumentata con il passare degli anni. Soprattutto dopo avere conosciuto Padre Pio (oggi San Pio), tanto da diventarne una figlia spirituale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA