TERREMOTO
Fiaccolata nella notte più lunga, L’Aquila onora le 309 vittime
Stasera corteo silenzioso in centro storico con sosta davanti ai principali luoghi dei crolli del terremoto, Messa dell’arcivescovo a San Giuseppe Artigiano e veglia fino alle 3,32 con i rintocchi della campana
L’AQUILA. La città fa memoria del 6 aprile. La fiaccolata commemorativa, a cura dai Comitati dei familiari delle vittime, partirà stasera alle 22,30 da via XX Settembre (bivio Stazione). Dopo una sosta alla Casa dello Studente, attraverserà corso Federico II, per arrivare in Piazza Duomo, dove avverrà la lettura dei 309 nomi. Seguirà la messa, presieduta dall’arcivescovo Giuseppe Petrocchi, e la veglia di preghiera aspettando le 3,32, quando i rintocchi della campana del Suffragio ricorderanno le vittime del sisma. Le fiaccole saranno distribuite alla partenza, dai volontari Protezione Civile. Saranno presenti quattro ambulanze di cui una mobile che seguirà il corteo, oltre a tre squadre di volontari a piedi.
NAVETTE GRATUITE. L’Ama metterà a disposizione bus navetta gratuiti per il deflusso del corteo. Le navette partiranno dal terminal di Collemaggio, raggiungibile da piazza Duomo attraversando il tunnel, che rimarrà aperto. Le corse saranno a disposizione da mezzanotte alle 3,45 dal terminal e condurranno ai parcheggi di partenza. L’Asm metterà a disposizione i raccoglitori per lo smaltimento delle fiaccole lungo il percorso. I parcheggi consigliati per la sosta delle auto sono quelli del piazzale del mercato (piazza d’Armi), piazzale Meridiana, in via Rocco Carabba e il parcheggio di via Vicentini.
GLI ALTRI EVENTI. Tra gli altri appuntamenti, oggi dalle 10,30 alle 12,30 si terrà la cerimonia di intitolazione dalla sala Rapporto del comando provinciale carabinieri al maresciallo Giampaolo Pace. Sempre oggi, alle 17,30, a Palazzetto dei Nobili, si terrà l’incontro con la rete nazionale dei comitati “Noi non dimentichiamo”.
LE STAFFETTE. Domani ci sarà la consueta staffetta commemorativa “Insieme per non dimenticare le vittime del terremoto” a cura di Asd-Mc Manoppello Sogeda, Usacli, Uisp, i comuni di Tornimparte, Poggio Picenze, Lucoli, San Pio delle Camere, San Demetrio ne’ Vestini, Villa Sant’Angelo, Fossa, L’Aquila e la Provincia. La staffetta partirà da Castelnuovo, per attraversare Prata d’Ansidonia, San Demetrio, Villa Sant’Angelo, Fossa, Monticchio e Onna. L’arrivo in città è previsto per le 12,50 in Piazza Duomo. Gli atleti raggiungeranno poi la Casa dello Studente alle 13.
FANFARA DELLA POLIZIA. Domani alle 11,30, all’Auditorium del Parco del Castello, si esibirà la Fanfara della Polizia di Stato. Nel pomeriggio di domani la seconda edizione della corsa non competitiva “Insieme, di corsa per L’Aquila”. Alla manifestazione aderiranno circa mille allievi della Scuola della Finanza, che partiranno alle 15,30, dopo la cerimonia d’apertura dal varco numero 1 della caserma ispettori di Coppito. A piazza d’Armi è prevista l’aggregazione di associazioni sportive, scuole e cittadini che vorranno unirsi. La corsa ripartirà alle 16 percorrendo via XX Settembre, corso Federico II e piazza Duomo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA