Fiaccole di memoria nel giorno di Pasqua
Partenza alle 22,30 da via XX Settembre. In piazza Duomo lettura dei nomi delle vittime e rintocchi di campana alle 3,32
L’AQUILA. Le fiaccole di Pasqua. La festa cristiana s’intreccia, all’Aquila, con le commemorazioni in occasione del sesto anniversario del terremoto incentrate sul ricordo delle 309 vittime. Stanotte, alle 22,30, per iniziativa dei familiari, il corteo silenzioso si snoderà da via XX Settembre, all’altezza del vecchio tribunale, per concludersi in piazza Duomo, dove verranno letti i nomi di tutte le vittime del sisma. Alle 3,32 i 309 rintocchi delle campane della chiesa di Santa Maria del Suffragio. Le fiaccole saranno distribuite sia alla partenza sia durante il tragitto dalle associazioni di volontariato coordinate dalla Protezione civile. Il corteo, nel suo percorso, sfilerà vicino a molti dei luoghi-simbolo della tragedia, dal civico 123 a via Poggio Santa Maria, dalla Casa dello Studente al civico 79, da via Campo di Fossa a via Generale Rossi. Domani lutto cittadino.
CERIMONIE RELIGIOSE. Previste numerose cerimonie religiose. A mezzanotte e mezza, nella basilica di San Giuseppe Artigiano in via Sassa, messa dell’arcivescovo Giuseppe Petrocchi, con lettura dei nomi delle vittime durante la preghiera eucaristica; dall’una e mezza alle 3,20 veglia di preghiera “Aspettando le 3,32”. Domani alle 10,30, a San Giuseppe Artigiano, messa in collegamento radiofonico in diretta con Radio Maria presieduta dall’arcivescovo emerito Giuseppe Molinari. Alle 12, nella Cappella della Memoria a Piazza Duomo (Anime Sante), messa del canonico Daniele Pinton. Alle 17, nella chiesa-tenda di Santa Maria del Soccorso (cimitero) messa di padre Bruno Cipriani. Alle 18, a San Giuseppe Artigiano, messa in suffragio degli universitari deceduti celebrata da don Luigi Maria Epicoco.
LE CARTOLINE. Stanotte sarà attivato un servizio postale temporaneo, richiesto dalla Fondazione “6 Aprile per la Vita”, allestito in piazza Duomo e aperto al pubblico dalla mezzanotte di oggi alle 4 di domani. Sarà disponibile l’annullo filatelico della ricorrenza. Con lo speciale annullo sarà obliterata anche una particolare cartolina ideata dal professore Dino Durastante che riproduce la chiesa dei Santi Marciano e Nicandro.
INCONTRO SULLA LEGALITÀ. Domani alle 10, al Palazzetto dei Nobili, è in programma un incontro promosso dal Coordinamento nazionale familiari vittime di illegalità. Molti rappresentanti del gruppo, che unisce alcune tra le principali tragedie nazionali (dalla frana di Giampilieri all’incidente ferroviario di Viareggio al rogo Thyssenkrupp di Torino) si uniranno al corteo di stanotte.
STAFFETTA COMMEMORATIVA. Domani alle 8,30 parte da Castelnuovo di San Pio delle Camere la staffetta commemorativa «Insieme per non dimenticare». La staffetta attraversa Prata d’Ansidonia, San Demetrio ne’ Vestini, Villa Sant’Angelo, Fossa, Onna, Paganica, Tempera, con arrivo all’Aquila alle 12,45 e sosta alla Casa dello studente.
CERIMONIE A ONNA. Per ricordare le 40 vittime del sisma a Onna, a cura di Pro loco, Onna Onlus, Centro sociale anziani, parrocchia e Congregazione Maria Santissima delle Grazie, è stato messo a punto il seguente programma di cerimonie: oggi dalle 18 la chiesa sarà aperta per momenti di preghiera. Alle 2,30 messa; alle 3,32 commemorazione e lettura dei nomi delle vittime con rintocchi delle campane. A seguire processione lungo le vie del borgo distrutto e deposizione ceri nei luoghi simbolo del sisma; domani alle 11,30 messa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA